Abolizione PRA, entro febbraio verrà decretata la sua cancellazione | Informazioni TuttoVisure.it Abolizione PRA, entro febbraio verrà decretata la sua cancellazione - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Abolizione PRA, entro febbraio verrà decretata la sua cancellazione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Abolizione PRA, entro febbraio verrà decretata la sua cancellazione
febbraio 15
16:14 2017

Passaggio di competenze tra il PRA e la Motorizzazione. Entro fine mese si prevede l'emanazione del decreto per la cancellazione dell'ufficio PRA.

Abolizione PRA, cosa cambia

A fine febbraio 2017, secondo quanto previsto dalla nuova riforma del governo ed in particolare dal decreto Madia, si procederà con la cancellazione del PRA e con il trasferimento dei suoi compiti alla Motorizzazione, sotto il controllo del Ministero dei Trasporti.
L’abolizione dell’ufficio PRA Pubblico Registro Automobilistico, oltre a sostituire l’ACI con i Trasporti in qualità di ente di monitoraggio, farà confluire in un unico documento il libretto di circolazione (attualmente sotto l’egida della Motorizzazione) ed il certificato di proprietà (per ora, di competenza dell’ACI). Con la cancellazione del PRA, i due documenti si fonderanno, abbassando i costi di gestione e raccogliendo in un solo modulo (rilasciato dalla Motorizzazione) sia i dati tecnici del veicolo che quelli relativi alla sua proprietà.

Nascita dell’Agenzia per il Trasporto stradale

Secondo quanto previsto dal decreto legislativo, la cancellazione dell’ufficio PRA dovrebbe essere parallela all’istituzione di un nuovo ente autonomo, l’Agenzia per il Trasporto stradale, monitorato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La nuova agenzia gestirà la burocrazia stradale interfacciandosi con privati ed imprese per l’espletamento delle pratiche relative ai trasferimenti di proprietà, ai fermi amministrativi ed alle ipoteche iscritte sui veicoli, alle patenti, alla riscossione delle imposte, alla sicurezza stradale.

Fonti La legge Per Tutti, Motori Online

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: