Ape 2015, nuove linee guida per l’attestato di prestazione energetica

Cos’è l’Ape

Per attestato di prestazione energetica si intende un documento relativo alle caratteristiche energetiche di un edificio.
Scopo dell’Ape è quello di valutare, tramite una scala di valori, le prestazioni energetiche di case e appartamenti. In tal modo, in fase di acquisto o affitto dell’immobile, se ne può conoscere il consumo energetico.

[banners]

Ape 2015, le nuove linee guida

Tra le nuove disposizioni che regoleranno a livello nazionale il [textmarker color=”C24000″]calcolo[/textmarker], le [textmarker color=”C24000″]classi [/textmarker]e gli [textmarker color=”C24000″]indici [/textmarker]delle prestazioni energetiche, una delle novità più importanti è data dal fatto che, in fase di compravendita,  il proprietario non potrà più certificare la cattiva qualità energetica dell’immobile.
Per quanto riguarda l’obbligatorietà dell’Ape, alcune tipologie di immobili saranno esentate dalla presentazione dell’attestato di prestazione energetica. Si tratterà di strutture quali ruderi, autorimesse, box, depositi e cantine, oltre agli immobili invenduti.

Come si calcola l’Ape 2015

Nei nuovi metodi di calcolo delle prestazioni energetiche saranno contemplate ulteriori variabili per distinguere le classi energetiche dei diversi edifici.
Per questi ultimi, infatti, si avrà un indice di prestazione energetica globale che permetteranno una distinzione netta tra gli uni e gli altri. Tale indice globale, e la classe che ne conseguirà, si fonderanno sull’analisi di tutti i servizi presenti nell’edificio, dalla climatizzazione invernale ed estiva, alla ventilazione all’illuminazione.

Fonte Forex Info

[spacer style=”2″ icon=”9998″]