Canone Rai 2016 ridotto e in bolletta, chi dovrà pagarlo | Informazioni TuttoVisure.it Canone Rai 2016 ridotto e in bolletta, chi dovrà pagarlo - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Canone Rai 2016 ridotto e in bolletta, chi dovrà pagarlo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Canone Rai 2016 ridotto e in bolletta, chi dovrà pagarlo
ottobre 20
15:19 2015

Canone Rai 2016 ridotto e da versare in bolletta. Le novità sulla tassa per la televisione pubblica secondo la nuova legge di stabilità.

Canone Rai 2016, tassa ridotta

Canone Rai 2016 riduzione in bolletta

E’ ufficiale. Il canone Rai 2016 confluirà nella bolletta elettrica e costerà 100 euro (anziché gli attuali 113,50 euro), per ridursi ulteriormente nel 2017 a 95 euro. E’ quanto disposto dalla nuova legge di stabilità di Renzi. La manovra consentirà di combattere un’evasione fiscale che, per il canone Rai, è arrivata a sfiorare il 27%, recuperando in tal modo un’entrata annuale pari a circa 450 milioni di euro.

Canone Rai 2016, chi deve pagarlo

I soggetti chiamati alla cassa per il canone Rai 2016 saranno i proprietari di prima casa che utilizzeranno le utenze per uso domestico. Il pagamento sarà uno solo, a prescindere dal numero di apparecchi posseduti ed utili alla ricezione del segnale.

Canone Rai 2016, come si pagherà

Il versamento del canone Rai 2016 si effettuerà tramite addebito sulla bolletta elettrica. L’importo comprenderà la tassa di concessione governativa e l’Iva. L’ipotesi più plausibile sarà la rateizzazione del canone Rai 2016 in cinque o sei rate ogni due mesi.

Canone Rai 2016, chi è esentato

Le esenzioni dal pagamento del canone Rai 2016, oltre che sull’età (sono esclusi i cittadini over 75) e sul reddito (non pagano coloro che non superano una determinata soglia reddituale), si baseranno anche sulla possibilità di dimostrare di non avere alcun dispositivo utile alla ricezione del segnale. Oltre al televisore, dunque, si dovrà confermare di non avere né tablet, né smartphone, né computer. Non sono coinvolti nel versamento del canone Rai 2016, infine, i militari delle  forze armate, gli stranieri appartenenti alle forze Nato, gli agenti diplomatici e consolari, i rivenditori ed i riparatori di televisori.

Canone Rai 2016, quando entrerà nella bolletta elettrica

La disposizione per la quale il canone Rai 2016 si dovrà versare nella bolletta elettrica deve essere disciplinata nei dettagli da uno specifico decreto del ministero dello sviluppo economico, entro 45 giorni e dopo aver consultato l’autorità per l’energia, il gas ed il servizio idrico. Il mese di avvio del versamento tramite l’utenza elettrica, quindi, è ancora da determinare con precisione, così come la sua rateizzazione.

Canone Rai 2016, le sanzioni previste per chi evade

Chi deve pagare il canone Rai 2016

Gli evasori del canone Rai 2016 incapperanno in multe molto salate. Nella bozza della legge di stabilità si parla di una sanzione amministrativa pari a cinque volte l’importo dello stesso canone Rai, ovvero circa 500 euro.

Fonti Business Online, International Business Times

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

Fill out my online form.

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: