Casellario Giudiziale, cos’è e come si richiede online il certificato | Informazioni TuttoVisure.it Casellario Giudiziale, cos'è e come si richiede online il certificato - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Casellario Giudiziale, cos’è e come si richiede online il certificato

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Casellario Giudiziale, cos’è e come si richiede online il certificato
ottobre 29
09:21 2018

Cosa si può verificare tramite un Casellario Giudiziale? Come si richiede online? Ve lo spiega la guida di TuttoVisure.it.

Casellario Giudiziale, cosa contiene e quando va richiesto

Il certificato del Casellario Giudiziale, fornito dalla Procura e valido sei mesi dalla data di rilascio, è richiesto per attestare la presenza o meno di condanne definitive, ovvero già passate in giudicato, a livello penale e civile a carico di uno specifico soggetto. Il Casellario può infatti essere richiesto di tipo penale (riguardante solo le condanne sentenziate per reati di natura penale, ed è la cosiddetta fedina penale), civile (per le sentenze relative, tra le altre, all’assegnazione di un tutore o all’interdizione) o generale (che ingloba le sentenze definitive civili, amministrative e penali).
L’uso del certificato può riguardare un’assunzione in un posto di lavoro, la richiesta di cittadinanza o di permesso di soggiorno, la partecipazione ad una gara d’appalto o ad un concorso.

Certificato Casellario Giudiziale online, come si ottiene

La richiesta del Casellario Giudiziale online tramite il sito TuttoVisure.it prevede l’invio in firma originale di alcuni moduli compilati e firmati dalla persona per cui si intende produrre il Casellario, unitamente ad una copia del suo documento di identità valido e leggibile.
Se il soggetto su cui si desidera ottenere il rilascio online del certificato del Casellario Giudiziale è un minore, la richiesta può essere presentata da un genitore. In virtù della normativa contro l’abuso sessuale su minori, tra l’altro, un datore di lavoro che intenda assumere un dipendente per farlo lavorare a stretto contatto con minori sarà obbligato a richiedere il suo Casellario, o Certificato Antipedofilia, previa consenso dell’interessato.

Visura delle iscrizioni del Casellario Giudiziale, cosa comprende

Se si desidera visionare informazioni ufficiose sul proprio stato al Casellario Giudiziale, è possibile richiedere anche la visura delle iscrizioni. Il documento prodotto, richiedibile utilizzando gli stessi moduli validi per il rilascio del Casellario Giudiziale ma con l’opzione ‘visura’, non ha valore di certificato, e non può dunque essere esibito per scopi amministrativi o lavorativi. Inoltre, viene rilasciato in forma anonima, senza che debba esserne motivato l’uso, e senza che si debba versare l’importo di diritti o bolli.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: