Catasto, parte la riforma, in arrivo le commissioni censuarie | Informazioni TuttoVisure.it Catasto, parte la riforma, in arrivo le commissioni censuarie - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Catasto, parte la riforma, in arrivo le commissioni censuarie

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Catasto, parte la riforma, in arrivo le commissioni censuarie
maggio 28
09:46 2014

Calendarizzato per la prossima settimana, il decreto relativo alle commissioni censuarie catastali aprirà le porte alla riforma del catasto.

Come si presenteranno le commissioni

Le commissioni censuarie catastali, che dovranno elaborare l’algoritmo su cui aggiornare le rendite del nuovo catasto e dare così il via alla riforma immobiliare, si divideranno in tre sezioni. Una riguarderà il catasto terreni, l’altra il catasto fabbricati, e la terza si occuperà dell’applicazione della riforma. Sulla definitiva attuazione dell’algoritmo si dovrà attendere un altro decreto. La riforma del catasto richiederà circa cinque anni di lavoro e coinvolgerà 60 milioni di immobili.

Quali compiti avranno le commissioni

A differenza di oggi, con la delega fiscale e la riforma del catasto le commissioni censuarie non avranno più solo il compito di mediare tra catasto ed enti locali, ma anche quello di validare gli algoritmi ed accogliere le impugnazioni dei contribuenti qualora questi ultimi non siano concordi con la rendita attribuita alla loro proprietà. Spetterà invece al Tar occuparsi dei vizi del procedimento e delle questioni di legittimità.

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: