Cessione del quinto, aumentano i ricorsi | Informazioni TuttoVisure.it Cessione del quinto, aumentano i ricorsi - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Cessione del quinto, aumentano i ricorsi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Cessione del quinto, aumentano i ricorsi
aprile 24
14:16 2014

Sotto esame dell’arbitro bancario finanziario sono sempre più frequenti le controversie per finanziamenti contro cessione del quinto di stipendio o pensione.

I numeri dei ricorsi

Negli ultimi tre anni i ricorsi incentrati sul controllo della condotta di banche e finanziarie al momento dell’estinzione anticipata del finanziamento sono aumentati in modo esponenziale. Nel 2013 si è raggiunta quota 262% per liti sui contratti bancari con i consumatori, precedute solo da quelle relative ai conti correnti.

I vantaggi della cessione del quinto

La cessione del quinto è una forma di credito che non richiede particolari garanzie né motivazioni, e la trattenuta dallo stipendio o dalla pensione, a tasso fisso, è mensile per una durata massima di non oltre 120 mesi. Il lavoratore deve solo stipulare una polizza assicurativa sulla vita e/o sull’impiego, affinché il finanziatore sia tutelato in caso di morte o perdita del lavoro.

Visura Cattivo Pagatori
Estratto Conto Equitalia

Cosa ha scatenato i ricorsi

Ciò che ha reso la cessione del quinto una forma di prestito personale problematica sono stati i costi, dal valore significativo e che devono essere versati anticipatamente.
Un ostacolo che, al momento dell’estinzione anticipata, si fa più difficile da superare quando i clienti chiedono una congrua restituzione dei costi sostenuti al momento della stipula.

Cosa ha dichiarato l’arbitro bancario

Secondo quanto ribadito dall’abf, quando è richiesta l’estinzione anticipata del finanziamento gli intermediari devono restituire le componenti di costo soggette a maturazione nel tempo e versate in anticipo (comprese commissioni e premi assicurativi) in riferimento al periodo non goduto del finanziamento.

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: