Condominio, contabilità separata contro le appropriazioni indebite dell’amministratore | Informazioni TuttoVisure.it Condominio, contabilità separata contro le appropriazioni indebite dell’amministratore - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Condominio, contabilità separata contro le appropriazioni indebite dell’amministratore

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Condominio, contabilità separata contro le appropriazioni indebite dell’amministratore
giugno 12
11:33 2014

Da una parte il revisore di conti, dall’altra l’amministratore. Con la riforma del catasto arriva il controllo della contabilità a tutela dei condomini.

Cosa prevede la riforma del catasto

Contro gli amministratori condominiali che, appropriandosi indebitamente della liquidità del condominio gestito, lasciano debiti consistenti a causa di investimenti andati in perdita, la riforma del catasto affila le armi.
Oltre allo strumento della polizza, che tutela solo a fronte di inconvenienti contabili già in atto, le nuove disposizioni prevedono l’obbligo, per l’amministratore, di aprire un conto corrente per ogni condominio in gestione, e la possibilità per i condomini di accedere agli estratti conto. Senza contare l’obbligo dell’uso di conti correnti per i movimenti in entrata ed uscita. Una misura che farà scomparire i versamenti in contanti.

Contabilità separata

La misura maggiormente efficace, con buona probabilità, sarà quella legata alla possibilità di separare il ruolo dell’amministratore da quello di controllore della contabilità.
In tal senso, si potrebbe delegare un condomino ad accedere alle attività contabili e bancarie (per le quali, sempre in virtù della riforma, vige l’obbligo di iscrizione al registro di contabilità condominiale). L’alternativa alla delega, soprattutto in condomini di grandi dimensioni, può essere quella di far affidamento su un commercialista od un revisore contabile professionista.

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: