Corte dei conti, in Italia le tasse salgono al 43.8% del pil | Informazioni TuttoVisure.it Corte dei conti, in Italia le tasse salgono al 43.8% del pil - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Corte dei conti, in Italia le tasse salgono al 43.8% del pil

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Corte dei conti, in Italia le tasse salgono al 43.8% del pil
giugno 09
11:37 2014

Redditi di lavoro e d’impresa italiani tassati al di sopra della media europea, per una pressione fiscale che supera di 4 punti quella degli altri paesi.

Il fisco in numeri

La tassazione in Italia ha raggiunto il 43.8% del pil, ovvero 4 punti in più rispetto alla media europea. A lanciare l’allarme è stato il rapporto 2014 di coordinamento della finanza pubblica, diffuso direttamente dalla corte dei conti. Secondo il dossier, i redditi di lavoro sono pressati fino al 42.3%, e cioè il 6% in più della media europea. Quelli d’impresa, a confronto con gli altri paesi dell’unione, subiscono inoltre la pesante mano del fisco per oltre il 50%.

La corte dei conti chiede crescita e riforme

Niente surrogati, come il bonus da 80 euro in busta paga, ma manovre quali taglio a sprechi e spese eccessive, e soprattutto coordinamento razionale per avviare un piano di riforme eque e concrete. E’ questo ciò che la corte dei conti chiede all’esecutivo, per evitare che la leva fiscale sia destinata all’esclusivo ottenimento di entrate volte a ‘rimediare’ a falde di sistema ben più grandi e distruttive per l’economia del paese. Una richiesta che si fa ancor più impellente e legittima se si considera che l’evasione fiscale è salita a quota 50 miliardi tra Iva ed Irap.

La tenuta dei conti

Altro aspetto che la corte dei conti suggerisce di non trascurare è quello del pareggio di bilancio. Un obiettivo ancora più urgente di fronte al banco di prova europeo, ma che richiederebbe ancora mezzo punto di pil nel 2015 e nel 2016.

 

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: