Disoccupazione, il 43% dei giovani è senza lavoro | Informazioni TuttoVisure.it Disoccupazione, il 43% dei giovani è senza lavoro - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Disoccupazione, il 43% dei giovani è senza lavoro

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Disoccupazione, il 43% dei giovani è senza lavoro
luglio 02
08:23 2014

Tra i 15 e i 24 anni non trovano lavoro 700mila giovani. Peggiora anche il dato di disoccupazione tra le donne (13.8%). Lo rivela l’Istat.

Disoccupazione, senza lavoro giovani e donne

I dati dell’istituto di statistica sulla situazione dell’occupazione italiana non sono incoraggianti. Nel mese di maggio 2014, l’Istat ha confermato che le fila di chi non ha lavoro in Italia si sono ingrossate raggiungendo quota 3 milioni e 222mila unità. Tra queste cifre rientrano i giovani dai 15 ai 24 anni, che ammontano a circa 700mila. Si tratta del 43% sul totale degli occupati e di chi è in cerca di lavoro, un dato in crescita di 4.2 punti rispetto alla base annua. Non va meglio per le donne, il cui tasso di disoccupazione ha raggiunto soglia 13.8%, ovvero il picco massimo dal 2004.

Visura Cattivo Pagatori
Estratto Conto Equitalia

Disoccupazione, a maggio calo meno pesante?

Magra consolazione la dà il fatto che, secondo l’Istat, i dati di maggio possono far parlare di “leggero miglioramento”. Il confronto è tra la percentuale di disoccupati di maggio, pari al 12.6%, e quella di gennaio e febbraio, che ha toccato soglia 12.7%. Ma se si estende il rapporto ad aprile, o addirittura all’intero anno, il tasso di disoccupazione di maggio dimostra di essere aumentato rispettivamente di 0.1 e 0.5 punti percentuali. A calare, invece, è l’inattività. Fra gli uomini diminuisce dello 0.8%, mentre è dello 0.3% la flessione fra le donne.

Fonti Istat, Ansa, Repubblica

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: