Equitalia, domande di rateizzazione in aumento

Equitalia e dilazione straordinaria

Rispetto ai piani rateizzati attivi a fine 2013, i pagamenti a rate sono saliti del +12.4%, per un valore di quasi 3 miliardi di euro. Il 15% delle rateazioni attive (circa 4.2 miliardi) riguarda poi piani superiori a sei anni, il che vuol dire che sta crescendo il ricorso alla rateazione straordinaria fino a 120 rate e fino a dieci anni di versamenti.

Chi richiede la proroga di rateizzazione Equitalia

Sono soprattutto Lombardia e Lazio le regioni dove il ricorso a rate maggiori in numero ed importo è stato più elevato. Ma su tutto il territorio nazionale, in sette casi su dieci, ad avanzare tale istanza sono soprattutto i debitori che devono [textmarker color=”C24000″]fino a 5mila euro[/textmarker] ad Equitalia.

Come pagare i debiti Equitalia a rate

La procedura che permette di dilazionare i debiti Equitalia si è fatta più semplice. Per importi fino a 50mila euro, è sufficiente fare una sola richiesta all’agente di riscossione per la rateazione ordinaria. Una volta ottenuta l’approvazione, poi, perdere il beneficio delle rate è stato reso ancor più difficile. Si decade solo quando si arrivano a saltare fino ad otto rate, anche non consecutive, rispetto alle due previste fino all’anno scorso.

Fonti Il Sole 24 Ore

[b_sic_equitalia]

[spacer style=”2″ icon=”9998″]