Equitalia, recuperati 17 miliardi da chi ha debiti per oltre 1 milione di euro

Equitalia recupera dai grandi evasori

Sono 17 i miliardi recuperati da Equitalia dal 2007 ad oggi sui 59 totali riportati nelle casse dello stato. Lo ha confermato la stessa agenzia di riscossione, ribadendo che il gettito recuperato proviene per la maggior parte dai cosiddetti [textmarker color=”C24000″]grandi evasori[/textmarker], ovvero coloro che hanno contratto debiti con Equitalia per oltre 1 milione di euro.

Quanto gettito ha recuperato Equitalia negli ultimi anni

La liquidità così ottenuta è pari a quasi sei volte quella recuperata da Equitalia tra il 2000 e il 2006. All’epoca erano stati incassati solo 2.9 miliardi di debiti di questa entità, mentre sono 3.7 i miliardi incassati da Equitalia solo nel primo semestre del 2014.

[b_sic_equitalia]

Chi sono i debitori Equitalia

Il 40% dei debitori Equitalia è rappresentato da chi deve oltre 500mila euro all’agente di riscossione. La percentuale sale al 66% se si considerano anche i debiti sopra i 50mila euro.

Chi sceglie la rateizzazione Equitalia

Oltre il 70% delle rateizzazioni Equitalia, su circa 2.3 milioni di quelle in corso, proviene da chi deve meno di 5 mila euro. I contribuenti con più di 50mila euro di debiti sono invece il 3% di coloro che decidono di pagare a rate.
Questi dati sono la dimostrazione che coloro che devono piccoli debiti (ovvero l’11.3% dei debitori totali) sono anche i più propensi a farlo rateizzando le cartelle Equitalia. Rateizzazioni che, per chi ha perso il beneficio entro il 22 giugno 2013, possono essere nuovamente richieste entro il 31 luglio prossimo ma a condizioni più restrittive.

Fonte Repubblica.it

[spacer style=”2″ icon=”9998″]