Equitalia, recuperati 17 miliardi da chi ha debiti per oltre 1 milione di euro | Informazioni TuttoVisure.it Equitalia, recuperati 17 miliardi da chi ha debiti per oltre 1 milione di euro - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Equitalia, recuperati 17 miliardi da chi ha debiti per oltre 1 milione di euro

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Equitalia, recuperati 17 miliardi da chi ha debiti per oltre 1 milione di euro
luglio 28
09:14 2014

Dal 2007 ad oggi Equitalia si è ripresa 17 miliardi sui 59 totali tornati alle casse erariali. Il gettito ottenuto viene per la maggior parte da grandi evasori.

Equitalia recupera dai grandi evasori

Sono 17 i miliardi recuperati da Equitalia dal 2007 ad oggi sui 59 totali riportati nelle casse dello stato. Lo ha confermato la stessa agenzia di riscossione, ribadendo che il gettito recuperato proviene per la maggior parte dai cosiddetti grandi evasori, ovvero coloro che hanno contratto debiti con Equitalia per oltre 1 milione di euro.

Quanto gettito ha recuperato Equitalia negli ultimi anni

La liquidità così ottenuta è pari a quasi sei volte quella recuperata da Equitalia tra il 2000 e il 2006. All’epoca erano stati incassati solo 2.9 miliardi di debiti di questa entità, mentre sono 3.7 i miliardi incassati da Equitalia solo nel primo semestre del 2014.

Visura Cattivo Pagatori
Estratto Conto Equitalia

Chi sono i debitori Equitalia

Il 40% dei debitori Equitalia è rappresentato da chi deve oltre 500mila euro all’agente di riscossione. La percentuale sale al 66% se si considerano anche i debiti sopra i 50mila euro.

Chi sceglie la rateizzazione Equitalia

Oltre il 70% delle rateizzazioni Equitalia, su circa 2.3 milioni di quelle in corso, proviene da chi deve meno di 5 mila euro. I contribuenti con più di 50mila euro di debiti sono invece il 3% di coloro che decidono di pagare a rate.
Questi dati sono la dimostrazione che coloro che devono piccoli debiti (ovvero l’11.3% dei debitori totali) sono anche i più propensi a farlo rateizzando le cartelle Equitalia. Rateizzazioni che, per chi ha perso il beneficio entro il 22 giugno 2013, possono essere nuovamente richieste entro il 31 luglio prossimo ma a condizioni più restrittive.

Fonte Repubblica.it

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: