Furto del veicolo, cosa fare | Informazioni TuttoVisure.it Furto del veicolo, cosa fare - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Furto del veicolo, cosa fare

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Furto del veicolo, cosa fare
febbraio 13
10:36 2014

Tutto ciò che c’è da sapere nel caso in cui vi venisse rubato il veicolo.

La denuncia

Il furto del veicolo va anzitutto denunciato alla polizia o ai carabinieri. Nel testo della denuncia, che può essere presentata dal proprietario o da persone terze, è fondamentale indicare il numero di targa, e se vi siano stati rubati anche il certificato di proprietà e la carta di circolazione. Presentate la denuncia anche all’assicurazione, che ve ne farà richiesta. Può capitare che la vostra compagnia assicurativa esiga ulteriormente da voi l’estratto cronologico del veicolo, che può comunque essere richiesto insieme alla pratica di perdita di possesso per furto.

La pratica di perdita di possesso per furto

Avviare tale pratica, al PRA ed entro il termine di scadenza del bollo, vi permetterà di bloccare il pagamento di quest’ultimo. Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), una volta ricevuta la richiesta relativa alla perdita di possesso per furto, provvederà a rilasciare un nuovo certificato di proprietà attestante la perdita di possesso.

Furto veicolo, i documenti necessari

Dopo aver subito il furto del vostro veicolo, i documenti necessari per procedere sono i seguenti:

  • certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare. Se a causa del furto avete perso anche questo documento, è fondamentale indicarlo nella denuncia
  • denuncia di furto in originale o in copia conforme. In alternativa, è sufficiente anche la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia
  • documento di identità valido e, qualora a presentare la pratica sia persona diversa dal proprietario del veicolo, delega di quest’ultimo e fotocopia del documento dell’intestatario.

Risorse: TuttoVisure.it , Facebook/visura-pra

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: