Tasso soglia, cos’è

Cos’è il tasso soglia e come viene calcolato? Le risposte nel glossario di TuttoVisure.it.

Definizione di tasso soglia

Il tasso soglia è il limite massimo stabilito trimestralmente per le varie categorie di finanziamento. Se un ente creditore supera tale soglia, si è di fronte ad un caso di usura sugli interessi applicati.

Tasso soglia, come viene stabilito

E’ il ministero del Tesoro, secondo le istruzioni della banca d’Italia, a determinare il tasso soglia, tramite l’analisi dei tassi medi applicati nei tre mesi precedenti dagli enti creditori.

Tasso soglia, il calcolo

L’ultimo metodo di calcolo valido per stabilire il tasso soglia è stato introdotto dal decreto legge 70 del 2011, e prevede la maggiorazione di un quarto dei tassi medi rilevati trimestralmente, a cui vanno aggiunti altri quattro punti percentuali. I valori così ottenuti rappresentano la soglia d’usura per i contratti di finanziamento stipulati nel trimestre successivo.
Nel calcolo vengono prese in considerazione anche spese e commissioni sostenute dal cliente per ottenere il credito, come i costi di chiusura della pratica o di liquidazione degli interessi, le spese assicurative obbligatorie, quelle di perizia, i costi di istruttoria, e così via.