Accisa Accisa

Informazioni TuttoVisure.it

Accisa

Accisa

Il glossario di TuttoVisure.it vi spiega cos’è l’accisa e perché la benzina costa così cara.

Accisa costo benzina

Cos’è l’accisa

Per accise si intendono le imposte indirette diverse dall’Iva che pesano sulla produzione o sul consumo di certi prodotti di larga diffusione come quelli energetici, l’alcool e il tabacco. Lo stato ha spesso utilizzato le accise come strumento per far entrare gettito nelle sue casse, e coprire in tal modo spese improvvise o d’emergenza.

Su chi gravano le accise

Le imposte indirette pesano sul produttore o sul soggetto che importa o acquista dall’estero il bene. Attualmente, e nello specifico per i prodotti energetici, il meccanismo di imposizione delle accise tende a favorire chi inquina di meno, per esempio premiando chi utilizza energia rinnovabile. Questo perché la messa in opera della politica di gettito ha determinato un eccessivo aumento delle aliquote collegate ai singoli prodotti, gravando non poco anche sull’utente finale.

Perché il costo della benzina è così alto

Sul prezzo del carburante, oltre al costo del prodotto (incluso il guadagno dei petrolieri e dei gestori) e all’Iva (22%), ad incidere è proprio l’accisa, che attualmente, su  un litro di benzina, è pari a 0.731 euro.

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: