Bollo auto Bollo auto

Informazioni TuttoVisure.it

Bollo auto

Bollo auto

Cos’è e come si paga il bollo auto. Ve lo spiega il glossario di TuttoVisure.it.

Bollo auto cos'è e come si paga

Cos’è il bollo auto

Il bollo auto è la tassa automobilistica sul possesso di una vettura che va pagata alla propria regione su tutti quei veicoli, rimorchi e ciclomotori immatricolati nel pubblico registro automobilistico (pra) e alla motorizzazione.

Calcolo bollo auto, quanto si paga

Le tariffe per il bollo auto variano di regione in regione, fino al 10% in aumento o in diminuzione. Sono sempre le regioni a decidere, in autonomia, se stabilire esenzioni e riduzioni. L’importo da pagare per il bollo auto è diverso anche in virtù del veicolo, poiché la tassa automobilistica si fonda sulla potenza (kilowatt) del motore.

Quando scade il pagamento del bollo auto

Stessa varietà da veicolo a veicolo si ha per la scadenza annuale del bollo auto, che va considerata tenendo conto della data d’immatricolazione.

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

Chi non paga il bollo auto

Tra le esenzioni o riduzioni di pagamento che potrebbero riguardare il bollo auto sono inclusi i veicoli di interesse storico iscritti nell’apposito registro, e i soggetti disabili con particolari forme e percentuali di invalidità certificata.

Come dimostrare che il bollo auto è stato pagato

Poiché all’origine il bollo auto andava pagato non per il possesso ma per la circolazione del veicolo, la prova dell’avvenuto pagamento della tassa automobilistica era data dall’apposizione del contrassegno circolare sul veicolo stesso. Attualmente, l’obbligo di esposizione è valido solo per i ciclomotori, categoria per cui vige ancora la circolazione come presupposto d’imposta. Per gli altri mezzi, i controlli sono effettuati, dopo due o tre anni dall’annualità cui si riferiscono, confrontando i numeri di targa presenti nel pubblico registro con quelli inseriti nei versamenti eseguiti.

Come va pagato il bollo auto

Il versamento della tassa automobilistica del bollo auto può essere effettuato presso le agenzie ACI, le poste italiane, o le tabaccherie con servizio Lottomatica. Il mancato pagamento del bollo auto può comportare l’applicazione di sanzioni ed interessi.

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: