Certificato di proprietà Certificato di proprietà

Informazioni TuttoVisure.it

Certificato di proprietà

Una mini guida sul certificato di proprietà del veicolo. Dal glossario di TuttoVisure.it.

Certificato di proprietà

Cos’è e a cosa serve il certificato di proprietà

Per certificato di proprietà si intende quel documento che conferma ufficialmente a chi è intestato il veicolo (auto o moto). A differenza della carta di circolazione, non è fatto obbligo di tenerlo in auto per poter circolare, ma permette l’accesso ai servizi del Pra ed è indispensabile per effettuare il passaggio di proprietà in caso di compravendita.

Dove si ritira il certificato di proprietà

Il certificato di proprietà è rilasciato dalle sedi provinciali dell’Aci che lo iscrivono presso il Pubblico Registro Automobilistico. Dall’1 luglio 2016, questo documento e la carta di circolazione verranno convogliati in un solo documento unico di circolazione.

Quando e come si sostituisce il certificato di proprietà

Si può richiedere la sostituzione del certificato di proprietà se quest’ultimo viene smarrito, rubato, deteriorato o distrutto. Per farlo, bisogna procedere con la denuncia presso i carabinieri o la polizia, e con la richiesta del duplicato presso l’agenzia Aci di competenza. Dovrà essere l’intestatario del veicolo a fare istanza della copia del certificato, presentando la denuncia – in originale o copia autenticata – ed un documento d’identità valido.

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: