Ipoteca Ipoteca

Informazioni TuttoVisure.it

Ipoteca

Ipoteca

Cos’è l’ipoteca e quali sono i beni ipotecabili. Trovate la risposta con il glossario di TuttoVisure.it

 

Ipoteca

Cos’è l’ipoteca

Si tratta di una garanzia per il creditore che ha sul bene ipotecato una priorità rispetto alle altre parti creditrici, anche se il proprietario può continuare ad usare quel bene liberamente.
In sostanza, se il bene è messo all’asta e venduto, quello che se ne ricava spetta prima di tutto al creditore che ha iscritto l’ipoteca, mentre la rimanente parte va divisa tra gli altri creditori dello stesso debitore.

Quando si iscrive un’ipoteca

Una ipoteca, che è valida quando viene iscritta nei pubblici registri, può essere costituita sulla base di un accordo stipulato tra debitore e creditore, o di una sentenza del tribunale che conferma l’obbligo da parte del debitore di pagare una somma. Può infine derivare dalla legge stessa, a prescindere dalla volontà dei due soggetti coinvolti.

Quali beni possono essere ipotecati

Sotto ipoteca possono essere iscritti, tra gli altri, i beni immobili, il ricavato generato dall’usufrutto dei beni immobili, e anche la garanzia concessa sugli autoveicoli iscritti in pubblici registri.

Si può vendere un bene ipotecato?

Il bene soggetto a ipoteca può essere venduto insieme all’ipoteca stessa. In pratica, quando si acquista l’immobile in automatico viene acquisita anche l’ipoteca che vi grava.

Quando si estingue l’ipoteca

L’estinzione dell’ipoteca è concomitante al pagamento (e dunque al termine) del debito che l’ha generata.

Visura Protesti OnLine in 10 minuti
Visura Cattivo Pagatori

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: