IRAP IRAP

Informazioni TuttoVisure.it

IRAP

IRAP

Le indicazioni per conoscere l’Irap e affrontare il pagamento del tributo

IRAP

Cos’è l’Irap

L’imposta regionale sulle attività produttive, introdotta nel 1997 in sostituzione di altri tributi tra cui l’Ilor, l’Iciap, l’imposta sul patrimonio netto delle imprese, la tassa di concessione governativa sulla partita Iva e il contributo per il servizio sanitario nazionale, è deducibile solo parzialmente dalle imposte sul reddito, e si applica in presenza dell’abituale esercizio di un’attività autonomamente organizzata destinata alla produzione o allo scambio di beni, o alla prestazione di servizi, compresa quella svolta da enti, organi e amministrazioni statali.

Come si calcola la base imponibile Irap

La quota Irap da pagare si applica sul reddito prodotto al lordo dei costi per il personale, degli oneri e proventi di natura finanziaria o di natura straordinaria. Si differenzia inoltre se il soggetto passivo è un’impresa commerciale, un produttore agricolo, un ente non commerciale o pubblico, oppure una banca o un’assicurazione.

Altra distinzione è determinata dalla natura dell’impresa, a seconda che si tratti di una ditta individuale o di una società di persone. Per la prima tipologia, la base imponibile richiama le regole Irpef. Per la seconda, si parte dalla sua grandezza espressa dal bilancio.


Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: