[clear]
Tutto ciò che è utile sapere sull’Iri, l’imposta sul reddito imprenditoriale. Dal glossario di TuttoVisure.it.
[spacer style=”2″ icon=”59141″]
Cos’è l’Iri
L’Iri è il tributo sul reddito imprenditoriale imposto con aliquota proporzionale analoga all’Ires (27.5%), e che riguarda l’imponibile prodotto da ditte individuali o società di persone (snc o sas). Con l’introduzione di tale tassa, si distinguono nettamente la tassazione dei redditi prodotti dall’azienda da quella dei redditi della persona fisica.
Cosa prevede il regime Iri
Con l’imposta sul reddito imprenditoriale, la tassazione rimane quella prevista ai fini Ires qualora gli utili realizzati dalla ditta individuale o società di persona rimangano in azienda. Se invece si effettua un prelievo, si pagherà l’Irpef come se il reddito fosse stato prodotto direttamente dalla persona fisica.
I vantaggi
Due sono i vantaggi prodotti dall’Iri per le imprese soggette all’Irpef: tassare il reddito trattenuto in azienda con aliquota moderata, e non subire doppia tassazione come nei dividendi delle srl quando il reddito è assegnato ai soci.
Separare le imposte sull’impresa da quelle dell’imprenditore o del socio darà meno importanza, in fase di scelta del tipo di società, al fattore tassazione, favorendo inoltre la trattenuta di utili e risorse, meno tassata rispetto a quella personale.
[spacer style=”2″ icon=”9998″] [visure_b2b]