IVA IVA

Informazioni TuttoVisure.it

IVA

IVA

Cos’è l’iva, come si calcola, e chi deve pagarla. Le risposte sul glossario di TuttoVisure.it.

IVA

Cos’è l’iva

L’iva è l’imposta sul consumo scelta dall’unione europea al fine di gestire gli scambi in un mercato unico. Il consumatore la versa a professionisti ed imprese quando acquista da loro beni e servizi. I soggetti finali che ricevono l’iva devono poi versarla allo stato.

Come si calcola l’iva

Il tributo è calcolato in relazione al valore aggiunto che beni e servizi acquisiscono in tutte le fasi della loro produzione e distribuzione. Tale valore viene pagato dal consumatore finale sotto forma di percentuale applicata al prezzo finale del bene acquistato o del servizio di cui usufruisce. In Italia, a partire dall’1 ottobre 2013, la legge prevede che l’aliquota ordinaria dell’Iva corrisponda al 22% del prezzo.

Quali sono gli obblighi del soggetto passivo di iva

Il fornitore di beni o servizi, che gestisce l’imposta sul consumo per conto dello stato, deve emettere fattura, scontrino o ricevuta fiscale per ogni operazione effettuata, e prendere nota di ogni fattura e dei corrispettivi nei relativi registri contabili. L’iva va poi liquidata mensilmente o trimestralmente, mentre ogni anno, in forma autonoma o unificata, va presentata apposita dichiarazione per via telematica.


Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: