Come si compila il modello 770, entro quando e da chi va presentato. Ve lo spiega il glossario di Tuttovisure.
[spacer style=”2″ icon=”59141″]
Si tratta di un documento che i sostituti d’imposta (datori di lavoro o enti pensionistici) devono presentare annualmente al fisco per la dichiarazione dei redditi. Ciò che va comunicato alle entrate, in sostanza, sono i dati relativi alle ritenute effettuate in ogni periodo d’imposta, i totali imponibili e i contributi versati per la pensione ed il Tfr.
Chi deve presentarlo
A dover consegnare il modello 770 sono società di capitali ed enti commerciali ad esse equiparate, regioni, province, comuni, enti non commerciali privati, consorzi, condomini.
Come si compila il modello 770
La dichiarazione 770 si divide in due modelli, il 770 semplificato ed il 770 ordinario. Il soggetto interessato può inviarne uno solo o entrambi, a seconda dei dati che deve trasmettere, per via telematica o usufruendo di un caf o di un professionista abilitato.
Il 770 semplificato, usato anche dalle amministrazioni statali, serve a comunicare i dati fiscali dei contribuenti relativi alle ritenute operate nell’anno solare precedente. In particolare, vi sono inseriti i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai contribuenti (redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati), alle indennità di fine rapporto, ai redditi di lavoro autonomo, alle prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione e alle provvigioni.
Con il modello 770 ordinario, invece, i soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti sono tenuti a comunicare i dati delle trattenute operate su dividendi, proventi di partecipazione, redditi di capitale, operazioni di natura finanziaria ed indennità di esproprio. Inoltre, in questo modello vanno inseriti i dati relativi a versamenti effettuati, compensazioni, crediti d’imposta utilizzati.
Entro quando si deve presentare il 770
Entrambi i modelli 770 devono essere consegnati online entro il 31 luglio 2014.
[spacer style=”2″ icon=”128078″]
[spacer style=”2″ icon=”9998″] [clear] [visure_b2b]