Modello Unico Modello Unico

Informazioni TuttoVisure.it

Modello Unico

Modello Unico

Tutto quello che avete bisogno di sapere sul Modello Unico direttamente dal glossario di Tuttovisure.

Modello Unico

Cos’è il Modello Unico

Il Modello Unico, anche detto unificato compensativo, è quel documento tramite cui è possibile sia presentare la dichiarazioni dei redditi che quella Iva, sia chiedere la compensazione di debiti e crediti dei vari tributi, contributi e premi.

Chi deve presentare il modello unico

Possono presentare il modello unico tanto le persone fisiche (lavoratori autonomi ed imprenditori) quanto le società di persone, le associazioni professionali, le società e gli enti soggetti all’Ires. La presentazione dell’unico, infatti, è di norma obbligatoria per tutti i contribuenti che devono inviare sia la dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, sia quella annuale Iva. Quest’ultima la possono comunicare svincolandola dall’unico anche i soggetti richiedenti la compensazione o il rimborso del credito che risulta dalla dichiarazione annuale Iva.
Le società di capitali, e in generale quei soggetti per i quali il periodo d’imposta non coincide con l’anno solare, non possono presentare l’unico ma devono fare dichiarazioni distinte.

Come si compila il modello unico

Il modello unico si distingue in due tipologie a seconda che il contribuente sia una persona fisica (unico persone fisiche), o una società di capitali (unico società di capitali).

Sono obbligati ad utilizzare il primo modello i contribuenti che:

  • nell’anno oggetto di dichiarazione hanno percepito redditi d’impresa, di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva, redditi non compresi fra i dichiarabili con il 730, redditi di lavoro dipendente erogati solo da datori di lavoro non obbligati ad effettuare le ritenute d’acconto
  • nell’anno oggetto di dichiarazione e/o di presentazione non risiedono in Italia
  • devono presentare anche una delle dichiarazioni Iva, Irap, 770 (ordinario e semplificato), o quella per conto di persone decedute
  • al momento della presentazione, hanno cessato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato

Tutti gli altri contribuenti (persone fisiche) possono compilare il modello unico per persone fisiche mini.

Il modello unico società di capitali, invece, va presentato dai soggetti Ires (società per azioni o a responsabilità limitata, cooperative sociali e Onlus, società europee residenti in Italia, enti commerciali pubblici e privati).

 Entro quando va presentato il modello unico

Per tutte le tipologie di contribuenti il modello unico va presentato (per via telematica o attraverso professionisti abilitati e caf), entro 9 mesi dalla chiusura del periodo d’imposta. Per i soggetti il cui esercizio coincide con l’anno solare il termine è fissato al 30 settembre, mentre coloro che possono seguire la procedura cartacea di presentazione dispongono dal 2 maggio al 30 giugno per recarsi presso qualsiasi ufficio postale per la consegna.

 Modelo Unico persone fisichepdf


pdf Modello Unico società di capitali

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: