Partita Iva Partita Iva

Informazioni TuttoVisure.it

Partita Iva

Partita Iva

Partita iva: cos’è e chi deve averla. Dal glossario di TuttoVisure.it

Partita Iva

Chi deve possedere un numero di partita iva

Ogni soggetto che intraprende un’attività rilevante ai fini iva, come per esempio un’impresa o un professionista, è tenuto ad aprire una propria partita iva.
La partita iva, per le ditte individuali, è costituita da 11 caratteri numerici, e si differenzia dal codice fiscale attribuito alla persona fisica (formato da 16 caratteri che includono numeri e lettere). Per le società, gli enti e le associazioni commerciali, invece, la partita iva assume anche valore di codice fiscale.

Come si apre una partita iva

Al fine di avviare una nuova attività è stata introdotta la cosiddetta comunicazione unica per la nascita dell’impresa, che va presentata online all’ufficio del registro delle imprese e che permette, senza inviare la documentazione ai singoli uffici di riferimento, di adempiere alle attività amministrative, previdenziali, assistenziali e fiscali relative alla propria attività a registro delle imprese, fisco, Inps, Inail.
Per aprire la partita iva, nella comunicazione unica vanno inseriti i modelli AA9/10 (se si è imprenditori individuali e lavoratori autonomi) o AA7/10 (per tutti gli altri soggetti) relativi alle comunicazioni di inizio, variazione e cessazione dell’attività ai fini Iva.


Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: