Modello 770, in carcere chi non paga le ritenute entro la scadenza

Modello 770, cosa rischia chi non paga le ritenute

Se entro il [textmarker color=”C24000″]31 luglio[/textmarker] i contribuenti che devono [textmarker color=”C24000″]presentare il modello 770[/textmarker] non versano le ritenute certificate, qualora si superino i 50mila euro per ogni periodo d’imposta scatta il reato di omesso versamento di ritenute certificate, come previsto dall’articolo 10 bis del decreto legislativo 74 2000. La pena a cui si va incontro è la reclusione da sei mesi a due anni.

Come evitare la sanzione penale

Per evitare che la sanzione penale scatti al superamento dei 50mila euro è necessario pagare le ritenute operate nel 2013 entro la scadenza di presentazione del modello 770, ovvero il prossimo 31 luglio (salvo proroghe).

[b_sic_equitalia]

Cos’altro può fare il contribuente

E’ bene ricordare che il reato sussiste anche se l’omissione del versamento è determinata dalla mancanza di liquidità da parte del contribuente che presenta il modello 770. E infatti, l’unica altra possibilità a cui potersi aggrappare per impugnare il reato e provare ad evitare la pena è anche la più difficilmente realizzabile. Il contribuente dovrebbe riuscire a dimostrare che, al di là della crisi di liquidità aziendale, l’omesso versamento non sia dipeso da una scelta dell’imprenditore.

Fonti Il Sole 24 Ore

[spacer style=”2″ icon=”9998″]