In pochi punti ecco l’elenco delle attività considerate essenziali dal decreto DPCM 22 marzo 2020 emanato dal Governo durante il discorso del Presidente del Consiglio.
News Fisco

Immobili dal valore inferiore a 30mila euro e niente auto immatricolate entro sei mesi: ecco cosa conviene produrre per avere il reddito di cittadinanza.

Scatta l’anagrafe dei conti per la verifica delle anomalie fiscali. La lotta all’evasione dell’agenzia delle entrate recupera i dati 2013/2014.

Essere passati nel 2014 dal regime dei minimi a quello ordinario e viceversa esenta dal pagare il secondo acconto entro l’1 dicembre.

I versamenti in scadenza il 20 agosto possono essere pagati senza maggiorazioni.

In arrivo il piano anti evasione fiscale dell’esecutivo Renzi. Sul tavolo, tracciabilità dei pagamenti e fatture elettroniche al posto del redditometro.

La legge delega riforma termini d’accertamento e sanzioni penali dell’evasione fiscale. L’Iva, secondo le ipotesi in cantiere, può essere omessa senza reato.

Più di 3mila evasori fiscali fermati, per un recupero a tassazione di più di 10 miliardi di euro. I dati diffusi dalla guardia di finanza sull’evasione fiscale.

Rimborsi Iva più facili da ottenere senza adempimenti fino ai 15mila euro. Via alla semplificazione fiscale per le imprese.

Procedure più semplici per ottenere i rimborsi Iva. Lo prevede lo schema della delega fiscale, in attesa di approvazione domani al consiglio dei ministri.