Prescrizione anatocismo, stop al calcolo degli interessi anatocistici | Informazioni TuttoVisure.it Prescrizione anatocismo, stop al calcolo degli interessi anatocistici - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Prescrizione anatocismo, stop al calcolo degli interessi anatocistici

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Prescrizione anatocismo, stop al calcolo degli interessi anatocistici
ottobre 02
10:54 2015

Ecco come capire quando vanno in prescrizione i termini per il rimborso delle somme prelevate in maniera illegittima dalla banca per anatocismo.

Anatocismo, come recuperare i soldi prelevati in maniera illegittima

Prescrizione anatocismo bancario

Quando si pagano interessi illegittimi perché la banca li ha calcolati per anatocismo, il recupero delle somme così prelevate si può ottenere ricorrendo a vie legali.
Se si hanno le risorse per intraprendere un’azione di questo tipo, bisognerà chiedere al tribunale il calcolo degli interessi maturati da quando si è aperto il conto corrente, e che venga considerata nulla la clausola sulla capitalizzazione degli interessi inserita nelle relative informative. Quest’ultima, di fatto, legittima l’istituto di credito a praticare l’anatocismo.

Recupero somme anatocismo bancario, quali documenti presentare

La restituzione delle somme indebitamente addebitate come interessi anatocistici si può richiedere presentando questi documenti:

  • il contratto di conto corrente tramite cui identificare il tasso di interesse concordato e applicato dalla banca
  • il foglio informativo dell’istituto, che spiega le caratteristiche del prodotto bancario
  • il documento di sintesi delle condizioni economiche bancarie
  • gli estratti conto che dimostrino i versamenti effettuati

Presentando questa modulistica, è possibile dimostrare l’esistenza di eventuali addebiti illegittimi, dovuti all’applicazione di interessi anatocistici.

Prescrizione anatocismo, quando decade il rimborso

L’azione con cui richiedere il rimborso delle somme illegittimamente prelevate per anatocismo bancario cade in prescrizione dopo 10 anni dalla data in cui viene chiuso il conto corrente, non dal momento in cui gli interessi anatocistici sono stati addebitati. Se i versamenti sono stati fatti su un conto allo scopo di estinguere il debito, invece, i termini della prescrizione decorrono dalla data di ogni singolo pagamento.

Fonti Ex Parte Creditoris, La legge per tutti

Fill out my online form.

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: