Stipendi, gli 80 euro mensili promessi da Renzi a rischio rinvio | Informazioni TuttoVisure.it Stipendi, gli 80 euro mensili promessi da Renzi a rischio rinvio - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Stipendi, gli 80 euro mensili promessi da Renzi a rischio rinvio

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars Hai trovato interessante questo articolo? Dai il tuo Voto
Loading...

Stipendi, gli 80 euro mensili promessi da Renzi a rischio rinvio
marzo 31
17:47 2014

Per il 2014 il taglio del cuneo fiscale, pari a meno di 5 miliardi, rischia di richiedere una rimodulazione delle detrazioni Irpef. E i tempi stringono.

Previsioni di taglio al cuneo

Quest’anno si potrà arrivare a tagliare meno di 5 miliardi sulle tasse dei lavoratori dipendenti, per un totale su base annua di 7-8 miliardi. Un alleggerimento del cuneo fiscale che non centra l’obiettivo dei 10 miliardi, annunciato dall’esecutivo nelle scorse settimane e rimandato al prossimo anno.
Le coperture necessarie si otterranno con la spending review, che però riuscirà a tirar fuori dal cilindro, per il 2014, solo 4-5 miliardi. Una liquidità che rischia di imporre un ridimensionamento della platea di beneficiari a cui Renzi aveva promesso aumenti medi delle detrazioni Irpef di 80 euro mensili.

In attesa del Def

Il premier potrà prendere una decisione chiara solo dopo la stesura definitiva del documento di economia e finanza (Def), prevista per la fine della prima settimana di aprile e l’inizio della successiva. Se la scelta, come pare sarà, dovesse ricadere su una rimodulazione della curva delle detrazioni Irpef, per quest’anno a beneficiare degli 80 euro mensili potrebbero essere solo i lavoratori dipendenti che dichiarano al fisco tra i 15 e i 20mila euro, per un totale di oltre 3.2 milioni di contribuenti. Una scelta che sembrerebbe mirata ad agevolare esclusivamente chi produce reddito.
I tempi, comunque, stringono. E se il decreto non arriverà per le date previste il rischio è che i sostituti d’imposta non avranno i mezzi tecnici per erogare gli 80 euro promessi, e si dovrà dunque procedere ad un rinvio.

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: