Tasse e Spese giudiziarie, il vantaggio di pagarle online | Informazioni TuttoVisure.it Tasse e Spese giudiziarie, il vantaggio di pagarle online - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Tasse e Spese giudiziarie, il vantaggio di pagarle online

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Tasse e Spese giudiziarie, il vantaggio di pagarle online
maggio 14
09:39 2014

Entro metà 2015 l’agenzia Italia digitale doterà tutte le pa della piattaforma per i pagamenti elettronici. Coinvolte anche le spese giudiziarie.

Giustizia elettronica in Veneto

Se è da maggio 2012 che corti d’appello, tribunali e punti d’accesso abilitati dal ministero della giustizia sono dotati dei servizi di pagamento elettronico, è stato il Veneto la prima regione italiana che, in ambito giuridico, ha aderito alla sperimentazione per attivare il nodo dei pagamenti-Spc. La piattaforma, secondo l’agenzia Italia digitale, sarà data in dotazione tra fine 2014 e metà 2015 a tutte le pubbliche amministrazioni per permettere agli utenti di pagare elettronicamente quanto dovuto alle PA. In Veneto, da aprile di quest’anno, il  ministero della giustizia ha messo a disposizione degli enti del territorio il portale dei pagamenti elettronici MyPay, tramite cui i contribuenti possono usufruire di servizi semplificati online, sperimentando la nuova infrastruttura tecnologica che consente di ricevere i versamenti dagli utenti direttamente via Internet.

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

Avvocati online

I professionisti del settore legale sono stati i primi in assoluto ad usufruire del nodo dei pagamenti-Spc. Una misura che è rientrata nel più ampio piano di telematizzazione del processo civile. Il ministero della giustizia intendeva trasmigrare sulla rete l’intero procedimento di iscrizione a ruolo delle cause civili, e dunque il deposito degli atti da parte degli avvocati, le attività di pagamento correlate, ed ogni altra istanza o richiesta. Fino a consentire agli avvocati di effettuare elettronicamente il pagamento dell’iscrizione a ruolo della causa e delle copie dei documenti processuali.

I vantaggi

Grazie all’uso sperimentale dell’infrastruttura tecnologica, il ministero della giustizia sta ottenendo benefici in termini di efficienza e risparmio per quanto concerne l’attività di riscossione delle spese giudiziali, mentre per gli avvocati si sono semplificate di molto le attività di deposito degli atti e di richiesta delle copie.

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: