Anticipo Imu 2015
Almeno un miliardo di euro come anticipo dell’Imu 2015 a sostegno dei comuni. E’ l’ipotesi che potrebbe rientrare nel [textmarker color=”C24000″]decreto enti locali[/textmarker], utile anche per definire le regole sul [textmarker color=”C24000″]patto di stabilità[/textmarker].
La disposizione, in sostanza, prevede che venga assegnato alle municipalità locali il 15% dell’importo ottenuto dall’anticipo dell’imposta municipale unica prevista per giugno di quest’anno. Tale gettito, poi, verrà trattenuto dal fisco per consentire di fornire ai sindaci, tra fine giugno ed inizio luglio, l’importo di loro competenza.
Patto di stabilità 2015
Il decreto sugli enti locali, oltre a regolare l’anticipo dell’Imu 2015, definirà le norme per premiare i comuni ‘meritevoli’ in grado di ridurre la spesa e riscuotere quanto dovuto in modo ottimale.
Saranno infine rimodulate le sanzioni, sulla base di una riduzione non pari ma proporzionale a quanto è stato sforato, e verranno alleggerite le penalità per chi rispetta il patto ma non presenta in tempo la certificazione.
Fonti Il Sole 24 Ore
[spacer style=”2″ icon=”9998″]