Imu, esenzione 2013 dichiarabile entro giugno

[custom_frame_center shadow=”on”]Esenzione Imu 2013[/custom_frame_center]

A chi è rivolta l’esenzione

L’esclusione dal pagamento della seconda rata dell’Imu per l’anno 2013 riguarda determinate tipologie di fabbricati. Si passa da quelli costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (se l’uso rimane abitativo, e a condizione che tali immobili non vengano affittati), a quelli che, acquistati dall’impresa costruttrice che vi realizza interventi di recupero edilizio, rimangono invenduti e non affittati al termine dei lavori.
L’esenzione riguarda poi le unità immobiliari di cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale, e gli immobili (non classificati come A1, A8 o A9) posseduti e non locati dal comparto sicurezza (forze armate, forze di polizia, vigili del fuoco, personale della carriera prefettizia).

[banners]

Come chiedere l’esenzione entro giugno 2014

Per essere esclusi dal pagamento Imu, entro il 30 giugno 2014 e tramite il modello ministeriale predisposto per le variazioni Imu, il contribuente deve dichiarare che ha i requisiti validi per l’esenzione, e indicare gli identificativi catastali degli immobili sui quali si applica il beneficio.

Fonti Il Sole 24 Ore