Certificato di proprietà, dal 5 ottobre diventa digitale | Informazioni TuttoVisure.it Certificato di proprietà, dal 5 ottobre diventa digitale - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Certificato di proprietà, dal 5 ottobre diventa digitale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Certificato di proprietà, dal 5 ottobre diventa digitale
ottobre 02
10:41 2015

Dal prossimo lunedì 5 ottobre, il certificato di proprietà dei veicoli a motore diventa digitale. Arriva la riforma del PRA.

Certificato di proprietà digitale, via libera alla riforma del PRA

Dal prossimo 5 ottobre, il PRA rilascerà il certificato di proprietà solo online. A confermarlo è stato l’Aci stesso, che intende dare il via libera alla riforma del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) tramite l’abolizione del certificato di proprietà in formato cartaceo, e l’introduzione del documento in versione esclusivamente digitale per gli oltre 40 milioni di proprietari di auto e motoveicoli.

Certificato di proprietà digitale

Certificato di proprietà digitale, come funziona

I titolari di veicoli a motore otterranno una ricevuta dell’avvenuta registrazione della targa all’atto dell’acquisto. Sulla ricevuta si troverà anche il codice di accesso personalizzato con il quale si potrà prendere visione del certificato di proprietà online direttamente sul sito dell’Aci.

I vantaggi del certificato di proprietà digitale

Tramutando il certificato di proprietà da cartaceo a digitale, oltre all’abolizione di frodi dovute al furto o alla falsificazione, si abbattono anche i costi relativi alle richieste di duplicato in caso di smarrimento del documento. Questa eventualità, che finora si è verificata molto di frequente, secondo quanto confermato dallo stesso presidente del’Aci Sticchi permetterà di risparmiare 4.5 milioni di euro.

Fonti Repubblica

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: