Come si richiede una visura catastale | Informazioni TuttoVisure.it Come si richiede una visura catastale - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Come si richiede una visura catastale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Come si richiede una visura catastale
ottobre 12
10:57 2015

Come si richiede una visura catastale online? La miniguida di TuttoVisure.

Quando si richiede la visura catastale

La visura catastale, riportando i dati tecnici e fiscali di un fabbricato o di un terreno intestati ad un soggetto (fisico o giuridico), viene richiesta quando è necessario accendere un mutuo o stilare atti notarili (di compravendita, di successione, eccetera) per verificare a chi è intestato l’immobile.
Poiché nella visura catastale è presente la rendita catastale, ossia il valore in euro di uno specifico immobile, la sua richiesta consente inoltre di fare un calcolo delle tasse sulla casa quali Imu e Tasi, che hanno la loro base imponibile proprio nella rendita immobiliare.

Richiesta visura catastale online, come farla

Per richiedere una visura catastale ci si può rivolgere agli uffici provinciali del catasto, oppure si può ottenere direttamente online.
La richiesta di visura catastale online deve essere effettuata indicando il codice fiscale dell’intestatario (se si desidera la visura catastale per soggetto) o gli identificativi catastali e la provincia di ubicazione dell’immobile (per ottenere la visura catastale per immobile).

Visura catastale ordinaria e storica, le differenze

Richiesta visura catastale online

Altra distinzione da fare quando si vuole richiedere una visura catastale è la scelta tra la visura ordinaria e quella storica. Nel caso di una visura catastale storica (disponibile esclusivamente su immobile), oltre ai dati reperibili nella visura catastale ordinaria (ovvero quelli tecnici dell’immobile e quelli anagrafici degli intestatari), si potranno anche visualizzare tutti i passaggi di proprietà e le ulteriori variazioni avvenute nel tempo sull’immobile a partire dalla data di meccanizzazione.

Visura catastale per soggetto o per immobile, quali sono i dati per richiederle

Come anticipato, la richiesta di visura catastale può essere effettuata in due modi, a seconda che si necessiti di una visura catastale per immobile o di una visura catastale per soggetto. Nel primo caso, è necessario indicare il comune di ubicazione dell’immobile ed i dati catastali dello stesso (ovvero foglio, particella ed eventuale subalterno), per reperire i dati anagrafici dei proprietari.
Nel secondo caso, si deve partire dai dati del proprietario, indicando il nominativo, il codice fiscale e/o la partita iva del privato o dell’azienda di interesse, per verificare su base nazionale o provinciale tutti gli immobili ad esso intestati.

Visura catastale certificata

La certificazione della visura, infine, serve qualora si debba redigere un documento a valore legale, come ad esempio un atto notarile. Può essere richiesta sia per la visura catastale ordinaria e storica, e sia per la visura catastale su soggetto (fisico e giuridico) che su immobile.
La richiesta della visura catastale certificata online si può effettuare inserendo i dati catastali o quelli anagrafici, a seconda della visura di cui si ha bisogno.

Fonti Agenzia delle Entrate

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: