Correzione visura catastale, cosa si può correggere online | Informazioni TuttoVisure.it Correzione visura catastale, cosa si può correggere online - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Correzione visura catastale, cosa si può correggere online

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Correzione visura catastale, cosa si può correggere online
ottobre 15
18:42 2015

Quali dati della visura catastale si possono correggere online e come? Ve lo spiega la miniguida di TuttoVisure.

Correzione visura catastale online, quali dati catastali si possono correggere

La correzione della visura catastale è un servizio utile per aggiornare i dati che non risultano registrati correttamente in catasto. Si tratta, nello specifico, di possibili errori di ortografia riguardanti gli intestatari dell’immobile (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo) o i dati catastali (indirizzo, numero civico, piano, interno, numero vani, metri quadrati).

Dati catastali errati, i più comuni

Quando si richiede una correzione di visura catastale, gli errori più comuni che si riscontrano sono, di norma, quelli sui dati anagrafici della persona a cui l’immobile è intestato (ad esempio errori di battitura relativi al nome, al cognome, o al codice fiscale di un privato, o alla denominazione ed alla sede legale se il proprietario è un’impresa).
La necessità di correggere la visura catastale può però essere determinata anche da un’errata trascrizione dei dati catastali, come l’indirizzo, il numero civico, il piano e/o l’interno dove l’immobile è localizzato, o da inesattezze riguardanti la consistenza espressa in numero di vani o in metri quadrati.

Correzione visura catastale online

Cosa non si può correggere online

La correzione di una visura catastale non può essere fatta online per reclamare un disservizio o per sollecitare la lavorazione di atti già presentati, né per richiedere la revisione della rendita catastale. Tutti questi casi, infatti, prevedono l’intervento diretto dell’ufficio provinciale competente per territorio.
La correzione di visura catastale, inoltre, non va richiesta per aggiornare l’intestazione dell’immobile conseguentemente ad un atto notarile di compravendita, successione o donazione. Per questo tipo di modifica, il servizio da richiedere è quello di voltura catastale.

Correzione visura catastale online, come farla

Per avviare la pratica di correzione di visura catastale online è necessario disporre dei dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno) e della copia di un documento che attesti i dati corretti, come un atto notarile di acquisto, una voltura, la dichiarazione di successione, o la denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione.

Richiedi la Correzione della Visura Catastale online

Fonti Agenzia delle Entrate

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: