Pmi, l’Iri semplificherà i regimi fiscali | Informazioni TuttoVisure.it Pmi, l’Iri semplificherà i regimi fiscali - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Pmi, l’Iri semplificherà i regimi fiscali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Pmi, l’Iri semplificherà i regimi fiscali
luglio 07
06:45 2014

In arrivo l’Iri, l’imposta sul reddito imprenditoriale che, prevista dalla legge delega, agevolerà la semplificazione fiscale di piccole e medie imprese.

Iri, come funziona

Bisognerà attendere il sì definitivo del parlamento sulla legge delega, previsto entro l’1 agosto, perché l’Iri diventi a tutti gli effetti operativa e porti i suoi vantaggi alle piccole e medie imprese operanti in regime ordinario.
La nuova imposta sul reddito imprenditoriale permetterà di versare il 27.5% sul reddito che resterà in azienda, mentre la quota prelevata dall’imprenditore e dai soci sarà assoggettata alle aliquote Irpef.

A cosa serve l’Iri

Il principio alla base della divisione tra Iri e Irpef, ed in generale quello su cui si fonda l’intera opera di semplificazione fiscale abbozzata dalla legge delega, risiede nel tentativo di far pagare le imposte solo sulle somme realmente incassate, e di consentire le deduzioni solo su ciò che effettivamente si paga. Le piccole e medie imprese, in base a tale concetto, potranno ad esempio evitare il versamento di imposte per prestazioni e servizi che in realtà attendono di essere liquidate.

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: