Pos, l’adozione obbligatoria potrà costare fino a 180 euro

Quanto costa dotarsi del pos

Da 25-60 euro a 120-180 euro l’anno. Sono questi i possibili costi che devono sostenere coloro che sono obbligati a dotarsi del pos. L’apparecchiatura permette di far pagare ai clienti di esercenti e professionisti importi superiori a 30 euro tramite l’uso di carte di credito e debito. Per chi trasgredisce l’[textmarker color=”C24000″]obbligo di attivazione del pos[/textmarker], tuttavia, non sono ancora previste sanzioni.

Abbassare le commissioni sul pos

La mancanza attuale di penalità per chi non si dota del pos è una delle lacune che il ministero dello sviluppo economico intende colmare insieme alla volontà di abbassare le commissioni per il pagamento con il pos. Per farlo, l’esecutivo si sta confrontando, tra gli altri, con rappresentanti dell’Abi, del consorzio Pagobancomat e dei gestori Visa e Mastercard.

[visure_b2b]

Costi fissi e variabili del pos

Da tali confronti è emerso che i costi fissi relativi all’apparecchiatura pos, determinati dal tipo di tecnologia usata e dalle sue funzionalità, sono pari in media a 2-5 euro al mese per i pos più avanzati, e a 10-15 euro per quelli tradizionali. I costi variabili rimangono invece influenzati dalle transazioni effettuate col pos e dal circuito utilizzato.

Fonti Repubblica.it

[spacer style=”2″ icon=”9998″]