Visura catastale storica per soggetto: a cosa serve e come ottenerla online

 

Visura catastale storica per soggetto: è utile per reperire informazioni sugli immobili detenuti o sui quali una persona vanta o ha vantato diritti reali e di godimento.

È un documento rilasciato dal Catasto, gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Oltre che per persona fisica, è possibile ottenere una visura storica su immobile, in modo da verificare tutti i passaggi di proprietà o frazionamenti e scissioni avvenuti in certo lasso di tempo, oppure per azienda, quando si vogliono conoscere le proprietà immobiliari di una società o di un’impresa individuale.

Qualunque sia il tipo di visura necessaria, ci si deve rivolgere al Catasto fabbricati oppure a intermediari, come Tuttovisure.it che compiono una ricerca per conto del richiedente.

Dal 2021 il formato dei documenti è cambiato. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha predisposto nuovi modelli allo scopo di integrare i dati presenti nelle differenti banche dati catastali e cartografiche.

Non solo. I nuovi formati hanno un layout più semplice e intuitivo anche per i non addetti ai lavori.
Per fare ciò, l’Agenzia delle Entrate ha attivato dal 1° febbraio 2021 una nuova piattaforma denominata “SIT” (Sistema Integrato del Territorio).

Tuttovisure.it è in grado di interrogare i sistemi informatici per estrapolare le informazioni richieste. L’utente deve solo compilare i pochi campi del form che trovi cliccando qui.

Ottenere una visura storica per soggetto è utile in molti ambiti, primi fra tutti in sede di compravendita e ai fini fiscali. Ecco perché avere da parte una copia in casa è sempre utile.

 

 

 

 

Cos’è la visura catastale storica?

La visura catastale storica permette di ricostruire la “storia”. Di chi? Dipende se l’oggetto di interesse è una persona o un immobile. Nel primo caso si avranno notizie in merito a proprietà e relative vicende riguardanti gli acquisti immobiliari compiuti dalle persone oggetto di indagine. Nel secondo caso si avranno notizie relative all’immobile indipendentemente dal proprietario.

Grazie alla visura catastale storica è, dunque, possibile scoprire tutte le modifiche avvenute nel tempo, relativamente o agli acquisti immobiliari di una persona o in merito ai passaggi di proprietà e modifiche edilizie di un fabbricato.

È in altre parole la storia immobiliare di una persona o di un’unità immobiliare.

 

 

Cos’è la visura catastale storica per persona fisica?

La visura catastale storica è un’indagine che mira a individuare i diritti di proprietà immobiliare o i diritti reali di godimento intestati a una specifica persona.

Essendo storica, il documento fornisce un elenco di tutti gli immobili su cui sono stati iscritti tali diritti, relativamente a un soggetto.

Per ottenere la visura catastale storica su soggetto, occorre rivolgersi al Catasto fabbricati, uno sportello sottoposto alla gestione dell’Agenzia delle Entrate (prima del 2012 era sottoposto al controllo dell’Agenzia del Territorio).

Altrimenti è possibile optare per una strada più semplice e rapida. La visura catastale storica si può ottenere anche online tramite i servizi offerti da Tuttovisure.it.

Basta compilare pochi campi e il documento sarà inviato direttamente al domicilio del richiedente tramite e-mail.

 

 

Nelle ricerche storiche immobiliari, però, non si possono ottenere informazioni che riguardano l’intero territorio nazionale. Nel caso della visura storica su persona fisica, si avrà solo la cronistoria immobiliare del soggetto nell’ambito territoriale della provincia in cui risiede il soggetto stesso.

 

A cosa serve la visura catastale storica per soggetto

La visura catastale storica ha un’importante funzione informativa relativamente a diversi ambiti e necessità. I principali sono:

A. In sede di compravendita immobiliare: al promissario acquirente potrebbe servire conoscere la storia di un immobile o del soggetto che si propone di vendercela. Lo stesso vale nel caso di locazione: è bene accertarsi prima sui diritti reali presenti o, ancor di più, sui diritti reali di godimento (nuda proprietà, usufrutto, uso, abitazione)

B. Ai fini fiscali: vedere le variazioni legate alla rendita catastale possono far intuire come casa nostra o quella posseduta da un terzo (se intendiamo acquistarla) abbia subito apprezzamenti o deprezzamenti. Ricordiamo che conoscendo la rendita fiscale si possono calcolare le tasse sulla casa

 

Cosa contiene la visura catastale storica per soggetto

Innanzitutto, va detto che, indipendentemente dal tipo di visura storica richiesta (per immobile, per soggetto o per azienda), le informazioni contenute vanno a ritroso fino al 1987, anno in cui il sistema di archiviazione del Catasto è passato dal cartaceo al digitale.

Detto ciò, la visura storica per immobile contiene tutti i dati catastali (foglio, particella, subalterno, consistenza e rendita catastale) relative variazioni in merito a un immobile. La visura storica per soggetto, indica i dati storici degli immobili posseduti da una persona fisica. Infine, quella per azienda, contiene gli stessi dati, relativi a una società o un’impresa individuale.

Dal 2021, i formati delle visure sono cambiati. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto nuovi modelli per poter integrare le differenti banche dati catastali e cartografiche e per rendere più semplice e immediata la lettura delle visure.

Non solo. Per ciascuna visura è possibile ottenere una visura analitica e una sintetica.

Vediamo, allora, nel dettaglio cosa contiene la visura storica per soggetto analitica e quella sintetica.

 

Visura storica per soggetto analitica

È un documento dettagliato in cui sono presenti i dati espressi in maniera intuitiva e semplice.

Nella prima parte sono visibili:
I dati della richiesta: indica la provincia di ricerca nel periodo richiesto
I dati del soggetto individuato: sono indicati il luogo e la data di nascita della persona fisica e il suo codice fiscale
Il numero totale degli immobili presenti nel sistema informatico del Catasto terreni e fabbricati riferiti al soggetto individuato nella ricerca

La seconda parte è quella che contiene i dati di interesse, ovvero quelli che sono denominati come “Dati di dettaglio”.

La novità rispetto al vecchio formato, è che i dati sono raggruppati in tante sezioni (o riquadri) quanti sono gli immobili che ha posseduto la persona. Altra novità è che in ogni sezione le informazioni sono riportate in un’unica colonna.

In ciascun riquadro si trovano i dati relativi ai diritti reali e alle quote vantati dal soggetto sul fabbricato individuato nella specifica sezione.
Vediamo un esempio:

 

Visura storica su soggetto

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Come è possibile vedere nell’esempio dell’Agenzia delle Entrate, ciascun riquadro riporta in elenco:
– I dati di proprietà, con la data di inizio godimento dei diritti e della quota posseduta dei diritti stessi
– I dati identificativi dell’immobile, con l’indicazione del Comune, del codice catastale del Comune e la sua sigla abbreviata
– L’indirizzo in cui è ubicato l’immobile
– I dati di classamento (rendita, zona censuaria, categoria catastale, classe e consistenza
– I dati di superficie
– Le particelle corrispondenti al Catasto terreni

Più sono gli immobili su cui la persona fisica detiene diritti reali e di godimento e più sono i riquadri presenti.

Nell’ultima parte del documento sono presenti altre due sezioni:
1. I dati contabili relativi alla liquidazione dei tributi riscossi (numero della ricevuta, importo totale dei tributi speciali e i dati anagrafici del richiedente)
2. La legenda che semplifica e facilita la lettura della visura storica

 

Visura storica per soggetto analitica

La prima parte resta invariata rispetto alla visura storica per soggetto analitica.

Quello che varia è la seconda parte.
Le informazioni non sono raggruppate per sezioni o riquadri, ma attraverso una griglia in cui le informazioni sono riportate per righe.

In ciascuna riga sono presenti i dati relativi a un immobile riferito al soggetto della ricerca relativamente alle seguenti colonne:
I. Dati identificativi (sezione urbana, foglio, numero, subalterno)
II. Indirizzo dell’immobile
III. In carico (contiene il periodo temporale di riferimento e i diritti e gli oneri reali riferibili alla persona con l’indicazione della loro quota)

 

Visura catastale storica

Cosa sono le “particelle soppresse” nella visura?

Le particelle “soppresse” sono quei dati che non sono più attivi perché è intervenuta una modifica, dovuta magari a un frazionamento o a una fusione.

Per fare un esempio: quando si accorpano due immobili che hanno due particelle differenti, è necessario individuarne una nuova che sia relativa alla nuova unità immobiliare più grande. Quelle precedenti vengono “soppresse”. Lo stesso accade in caso contrario, quando da un unico fabbricato si ricavano due case distinte.

La particella originaria viene detta “madre”, mentre quelle nuove vengono definite “figlie”.

Quando di parla di particelle soppresse, dunque, ci si riferisce a modifiche intervenute nel tempo sui dati catastali.

Nelle visure attuali ci saranno soltanto i dati sulle particelle “figlie”, mentre nelle visure storiche si avranno informazioni anche sulle particelle “madri”.

 

 

Ottenere la visura storica su persona con Tuttovisure.it

Con Tuttovisure.it è semplice ottenere la visura storica catastale.

La prima selezione che si deve compiere tra:
• ricerca per immobile
• ricerca per soggetto
• ricerca per azienda

Ovviamente, se si è interessati a effettuare un’indagine su una persona fisica, occorrerà selezionare il campo “Ricerca per soggetto”.

A scelta compiuta, si apre una sezione in cui inserire specifichi campi ad compilare che richiedono i dati sulla persona, ovvero:
• Cognome
• Nome
• Codice fiscale
• Data di nascita
• Luogo di nascita

Il procedimento è rapido e intuitivo.

In aggiunta, Tuttovisure.it offre la possibilità di sfruttare il servizio aggiuntivo di avviso.
Flaggando l’opzione “Avviami via SMS”, si riceverà un messaggio non appena il documento sarà disponibile e scaricabile.

Al suo interno si troverà un elenco degli immobili ubicati nel Comune indicato e appartenuti in passato al soggetto sul quale si è effettuata la ricerca. L’elenco è composto da massimo 10 immobili posseduti a vario titolo dalla persona. Se dovessero essere di più, sarà necessario versare un costo aggiuntivo per visualizzare un altro blocco di informazioni, sempre per altre 10 unità immobiliari.

Oltre all’elenco, saranno visibili anche i dati catastali di ciascun immobile (mappale, foglio, particella, subalterno), gli indirizzi, i diritti reali e di godimento presenti per ogni immobile e una colonna identificata con le parole “in carico”. Tale colonna indica il periodo esatto in cui il soggetto ha vantato dei diritti su un preciso immobile.

I tempi di consegna sono molto rapidi. In circa due ore si avrà il documento in mano.
Quindi, se ti serve subito una visura storica su persona, clicca qui.

 

Documento correlato

Oltre alla visura storica per soggetto, potrebbe essere necessario approfondire la ricerca per verificare se su un determinato immobile appartenente o appartenuta alla persona oggetto di ricerca, sia pendente un gravame (mutuo fondiario) o una pregiudizievole (ipoteca legale, ipoteca giudiziale, pignoramento, ecc…).

Per scoprirlo è bene richiedere la visura ipoteche e compravendite che Tuttovisure.it offre a prezzo scontato assieme alla visura storica catastale su persona.

 

 

Veloce, Semplice, Affidabile