Bonus facciate 2020, cosa c’è da sapere

Bonus facciate 2020, in arrivo una nuova detrazione

Il bonus facciate 2020 si andrà ad accumulare agli altri benefici fiscali per i contribuenti che effettueranno lavori di manutenzione sulle facciate di edifici. È quanto dovrebbe ufficializzare la nuova legge di bilancio, e quanto dovrebbe regolamentare di conseguenza l’Agenzia delle Entrate.
Con il cosiddetto bonus facciate 2020 si potrà dunque ottenere una detrazione del 90% sulle spese per la ristrutturazione delle facciate di edifici privati e condomini.
La misura al momento dovrebbe riguardare solo il 2020 per poi essere valutata per eventuali proroghe future. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consisterà.

Bonus facciate 2020, per quali interventi è previsto

Da quanto emerge per il momento, ed in attesa della regolamentazione definitiva con la legge di bilancio, il bonus facciate 2020 sarà richiedibile per tutti i tipi di lavori di manutenzione sulle facciate di tutte le tipologie di edifici, dalle ville agli appartamenti privati ai condomini. Dunque, anche gli interventi di manutenzione ordinaria, come il ritinteggiare le pareti esterne dei palazzi, rientrerà nella categoria di lavori per i quali il bonus è disponibile.
La detrazione fiscale del 90%, prevista dal bonus facciate 2020, sembrerebbe attualmente non prevedere limiti sul totale delle spese detraibili. In sostanza, il contribuente potrà detrarre tutto l’importo sostenuto per i lavori.
Il bonus facciate, come tutti gli altri tipi di agevolazioni fiscali, verrà riconosciuto come credito d’imposta in fase di dichiarazione dei redditi.

Bonus facciate 2020, le altre detrazioni fiscali previste

Il bonus facciate potrà fare cumulo con le altre detrazioni fiscali previste per i lavori edilizi, incluso l’ecobonus e le detrazioni sui lavori di ristrutturazione edilizia.
Per il 2020 dovrebbero essere riconfermati i bonus ristrutturazioni, l’ecobonus e i bonus mobili. Dovrebbe invece venire accantonato entro il 2019 il cosiddetto bonus verde, ovvero la detrazione del 36% sulle spese relative ai lavori di sistemazione a verde e alla realizzazione di giardini in edifici privati, singoli o condominiali.