Bonus Tv, a chi è rivolto lo sconto sull’acquisto di nuovi televisori | Informazioni TuttoVisure.it Bonus Tv, a chi è rivolto lo sconto sull’acquisto di nuovi televisori - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Bonus Tv, a chi è rivolto lo sconto sull’acquisto di nuovi televisori

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Bonus Tv, a chi è rivolto lo sconto sull’acquisto di nuovi televisori
dicembre 02
17:15 2019

Bonus Tv al via dal 18 dicembre 2019 per chi deve comprare un televisore o un decoder nuovo che possa captare il nuovo protocollo di digitale terrestre.

Bonus Tv, cos’è

Bonus Tv per chi dovrà comprare un nuovo televisore o decoder che possano ricevere i segnali del nuovo digitale terrestre. È quanto previsto a partire dal 18 dicembre 2019 (e fino a tutto dicembre 2022) in previsione del passaggio al nuovo protocollo di digitale terrestre (DVB-T2, ovvero Digital Video Broadcasting-Terrestrial 2) che rappresenterà la seconda generazione del digitale terrestre. Ma chi può usufruire del bonus Tv? E quando avverrà di preciso il passaggio al nuovo digitale?

Bonus Tv per passaggio a nuovo digitale

La transizione al nuovo protocollo di digitale terrestre partirà da gennaio 2020 e dovrebbe concludersi entro l’1 luglio 2022. Tale passaggio sarà però progressivo: le date saranno diverse da regione a regione.
Il cambiamento imporrà alle emittenti televisive di utilizzare l’Mpeg-4 entro settembre 2021, e di spostare tutti i loro canali su altre frequenze entro giugno 2022, il che potrebbe obbligare gli utenti ad intervenire sull’antenna condominiale per la sintonizzazione.
Il bonus Tv, previsto già da dicembre 2019, consentirà poi ai contribuenti obbligati a comprare un televisore o un decoder nuovi per adeguarsi alla nuova tecnologia di risparmiare sul prezzo d’acquisto.

Bonus Tv, i dettagli

Se un televisore è stato comprato prima del 2017, potrebbe non essere compatibile con le nuove frequenze. Per capire se la propria Tv è adatta a ricevere il nuovo digitale terrestre, è sufficiente collegarsi ai canali HD del digitale terrestre (dal numero 501 in poi) e vedere se compare un messaggio di errore oppure no. Nel primo caso, si sarà costretti ad acquistare un nuovo apparecchio (televisore o decoder).
È proprio in previsione di questa spesa che verrà reso disponibile, dal 18 dicembre 2019, un bonus Tv di 50 euro. Lo sconto, riservato alle famiglie con reddito Isee fino a 20mila euro, potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022, e verrà riconosciuto dal venditore sul prezzo di vendita.
Per beneficiare del bonus Tv, i contribuenti idonei dovranno presentare al venditore una richiesta per acquistare una Tv o un decoder beneficiando del bonus, dichiarando di appartenere ad un nucleo familiare di fascia Isee che non superi i 20mila euro ed in cui nessun altro componente abbia già usufruito del bonus Tv.
Il fac simile della domanda di bonus Tv è già online, sul sito del Ministero dello sviluppo economico, mentre a breve dallo stesso sito si potrà consultare la lista di prodotti Tv o decoder per i quali è possibile usufruire del bonus.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: