Disoccupazione, non ha lavoro l’11.3% dei giovani tra i 15 e i 24 anni

[custom_frame_center shadow=”on”]Disoccupazione giovanile in crescita[/custom_frame_center]

Occupati e disoccupati in cifre

I disoccupati, a febbraio 2014, hanno raggiunto la soglia dei 3 milioni e 307 mila, aumentando dello 0.2% rispetto al mese precedente e del 9% su base annua. Tendenza al rialzo anche per il tasso di disoccupazione, pari al 13%. Se si è mantenuto stabile in termini congiunturali, il valore ha subito un aumento di 1.1 punti percentuali nei dodici mesi. E’ quanto rivelato dall’Istat, che ha scattato una fotografia sull’occupazione e la disoccupazione italiana confrontando i dati degli ultimi mesi con quelli dello scorso anno.
La soglia di chi un lavoro ce l’ha, sempre a febbraio 2014, è invece pari a 22 milioni e 216 mila. Un numero che rappresenta un calo dello 0.2% rispetto al mese precedente, e dell’1.6% su base annua. Per quanto riguarda il tasso di occupazione, pari al 55.2%, è diminuito di 0.8 punti percentuali rispetto all’anno scorso.

[banners]

Quanti giovani non lavorano in Italia

I disoccupati tra i 15 e i 24 anni, secondo i conti fatti dall’Istat, sono 678 mila, ovvero l’11.3% sulla popolazione presa come campione di riferimento. Un dato che rafforza l’aumento su base annua di ben 0.5 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è infine pari al 42.3%, in aumento di 3.6 punti nel confronto tendenziale.

Fonti Istat