Fattura elettronica, da oggi è obbligo per i fornitori della pubblica amministrazione | Informazioni TuttoVisure.it Fattura elettronica, da oggi è obbligo per i fornitori della pubblica amministrazione - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Fattura elettronica, da oggi è obbligo per i fornitori della pubblica amministrazione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Fattura elettronica, da oggi è obbligo per i fornitori della pubblica amministrazione
marzo 31
10:01 2015

Enti locali, università e scuole. E’ verso queste – ed altre – istituzioni pubbliche che si amplia l’obbligo della fattura elettronica.

Fattura elettronica, chi deve emetterla

Fa seguito all’operazione avviata il 6 giugno scorso, l’obbligo della fattura elettronica per più di 40mila uffici pubblici e 2 milioni di fornitori della pubblica amministrazione.
Alle fatture elettroniche emesse nei confronti di enti nazionali di previdenza, ministeri, agenzie fiscali si aggiungono quelle a favore di enti locali quali regioni, province e comuni, camere di commercio, scuole ed università, ma anche autorità indipendenti ed ordini professionali.

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

I numeri della fattura elettronica

In base a quanto previsto dalla pubblica amministrazione, con la fatturazione elettronica i costi diminuiranno dell’80%, ed aumenterà la possibilità di tenere sotto controllo la spesa pubblica attraverso una più facile tracciabilità delle fatture.

Fattura elettronica senza Iva

Uno degli aspetti della fatturazione elettronica che rischia di coinvolgere in negativo le imprese fornitrici della pubblica amministrazione è dato dal cosiddetto split payment.
In sostanza, i fornitori della pa otterranno l’importo dovuto senza l’Iva, la quale verrà saldata dall’ente finale direttamente allo stato. All’impresa che ha dovuto pagare l’Iva sui prodotti dei suoi stessi fornitori, invece, l’imposta sul valore aggiunto arriverà solo entro i successivi 15 mesi.

Fonti Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: