Fermo amministrativo Equitalia, cos’è e quando è previsto | Informazioni TuttoVisure.it Fermo amministrativo Equitalia, cos'è e quando è previsto - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Fermo amministrativo Equitalia, cos’è e quando è previsto

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 Voti, media voti: 4,00 su 5)
Loading...

Fermo amministrativo Equitalia, cos’è e quando è previsto
novembre 02
16:41 2015

Cosa bisogna sapere sul fermo amministrativo del proprio veicolo, e come viene comunicato il blocco dell'auto da Equitalia. La miniguida di TuttoVisure.it.

Cos’è il fermo amministrativo Equitalia

Quando un contribuente non risulta in regola con il pagamento delle tasse, alla scadenza della notifica delle cartelle esattoriali Equitalia può eseguire una procedura cautelare come il fermo amministrativo. Il blocco della circolazione dell’auto del debitore serve infatti a garantire le somme dovute.

Fermo amministrativo, come viene comunicato da Equitalia

Preavviso di fermo amministrativo Equitalia cosa fare

L’Ente di riscossione è tenuto ad informare il soggetto interessato con un preavviso di fermo amministrativo, con il quale il debitore è invitato a regolarizzare la sua posizione entro i successivi 30 giorni dalla notifica. Se ciò non dovesse avvenire, o se il debitore non avvia un piano di rateazione del debito, Equitalia ha facoltà di registrare l’iscrizione del fermo amministrativo sul veicolo al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Fermo amministrativo Equitalia, come cancellarlo

Nei 30 giorni successivi al preavviso di fermo amministrativo, il soggetto interessato può evitare l’iscrizione della procedura cautelare se dimostra che quel veicolo gli è utile per motivi professionali.
La cancellazione del fermo amministrativo Equitalia, invece, è fattibile solo a debito estinto, consegnando al PRA la liberatoria rilasciata da Equitalia. Qualora le somme dovute non vengano restituite, Equitalia potrà avviare il pignoramento e la vendita all’asta del veicolo.

Fonti Gruppo Equitalia, La legge per tutti

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: