InfoImprese, ecco i registri da cui ricercare le informazioni sulle aziende

InfoImprese, cos’è

Il servizio telematico InfoImprese, realizzato da InfoCamere, contiene le informazioni ufficiali delle Camere di Commercio relative a 5 milioni di imprese italiane iscritte al Registro Imprese.
Ricercando tali dati online, si ha la certezza di ottenere informazioni legali, economiche ed amministrative complete ed attendibili, relativamente a tutte le aziende italiane iscritte presso le Camere di Commercio del territorio nazionale.

Ricerca imprese, come interrogare le Camere di Commercio online

Per ottenere diversi livelli di informazione sulle imprese italiane registrate presso la Camera di Commercio, è necessario effettuare la richiesta di vari servizi.
Se si desidera conoscere gli estremi amministrativi di un’azienda, ad esempio, si deve risalire alla sua visura camerale (ordinaria o storica). Tutto ciò che concerne il reperimento di informazioni su soci, cariche ed amministratori, riguarda invece la richiesta online di visure soci, cariche aziendali e visure amministratori. E’ possibile anche approfondire il livello di fatturato di un’impresa, con la visura bilancio, verificare se il soggetto è stato protestato per il mancato pagamento di assegni o cambiali, tramite la visura protesti, o conoscere quali marchi e brevetti sono stati registrati dall’azienda, attraverso la visura marchi e brevetti.
Tutti questi tipi di ricerca sulle imprese sono possibili grazie alla consultazione online del Registro Imprese, del Registro Protesti, del Registro Imprese Europeo e del Registro Marchi e Brevetti.

Registro Imprese, cosa contiene

Nel Registro Imprese (ovvero l’archivio pubblico istituito presso ogni Camera di Commercio delle province italiane) sono archiviati i dati di tutte le aziende, quali la denominazione, la partita Iva, le informazioni da statuto e sugli amministratori, unitamente alle modifiche intervenute dalla data di prima costituzione.

[b_cciaa_indagini]

Chi è iscritto al Registro Imprese

All’interno del Registro Imprese sono inserite, tra le altre, le attività degli imprenditori individuali, di quelli agricoli e dei coltivatori diretti, le società commerciali e semplici, i consorzi, le società cooperative e le imprese artigiane.
Enti pubblici, associazioni e tutti gli organismi che non hanno l’obbligo di iscrizione al Registro Imprese devono comunque notificare la propria attività economica al REA (Repertorio Economico ed Amministrativo).

Registro Protesti e Registro Marchi e Brevetti, cosa sono

Esistono altri due archivi fondamentali per la ricerca sulle imprese italiane.
Il Registro Protesti ingloba le segnalazioni per mancati pagamenti di vaglia, cambiali o assegni, registrate presso le Camere di Commercio, a cadenza mensile. Ogni protesto rimane registrato in Camera di Commercio per cinque anni dalla data della registrazione.
Il Registro Marchi e Brevetti, invece, è preposto all’archiviazione digitale presso la Camera di Commercio di competenza territoriale dei brevetti per invenzioni industriali e modelli di utilità, e dei marchi di impresa nazionali ed internazionali, per disegni e modelli.

Indagini su imprese estere, cos’è il Registro Imprese Europeo

Quest’ultimo registro è adibito al reperimento ed alla consultazione dei dati di imprese appartenenti agli stati esteri aderenti. I dati consultabili sono gestiti in autonomia dagli enti fornitori, e la loro correttezza e completezza dipende dalle modalità di rilascio delle Camere di Commercio locali.
Come report più approfondito per verificare la solvibilità di un’impresa estera, è possibile richiedere un’indagine su azienda estera, che permette di ottenere un report completo comprendente, tra gli altri, i dati ufficiali dell’azienda, la valutazione dei rischi di settore, ed il rating certificato.

Fonti InfoCamere, InfoImprese, Registro Imprese

[spacer style=”2″ icon=”9998″]