Irap, sconti alle aziende a rischio rinvio | Informazioni TuttoVisure.it Irap, sconti alle aziende a rischio rinvio - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Irap, sconti alle aziende a rischio rinvio

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Irap, sconti alle aziende a rischio rinvio
maggio 05
14:35 2014

Rischiano di venir rinviati al 2015, gli sconti fiscali previsti dall’esecutivo Renzi per le imprese. A partire dal taglio dell’Irap.

Riduzione dell’Irap solo per chi sceglie il metodo previsionale

Anche se l’aliquota dell’imposta sul reddito sulle attività produttive quest’anno scenderà al 3.5%, l’aggravio fiscale rischia di farsi sentire sull’acconto per le società che non sono in perdita e che non optano per il metodo previsionale. Queste ultime, seguendo il metodo storico, si troveranno infatti a pagare il 101.5% dell’Irap versata nel 2013, anticipando il tributo allo stato in base alle vecchie aliquote anziché alle nuove. L’aliquota intermedia del 3.75%, invece, spetterà solo a chi sceglie il metodo previsionale. Una regola che, pur prevedendo per il prossimo anno il recupero o la compensazione con altri tributi delle somme anticipate, non fa che rinviare al 2015 il vantaggio della riduzione.

Imu, Tasi e Tari a rischio

Quest’anno sarà possibile dedurre dal reddito d’impresa il 30% dell’imposta municipale pagata nel 2013. Ma lo sconto, anche in questo caso, rischia di essere un fuoco di paglia. E’ infatti altamente probabile che lo sgravio diventi una frazione del tributo municipale versato, senza contare che l’Imu che verrà versata dal prossimo 16 giugno sarà deducibile solo al 20%.
La nuova Tasi, poi, non sarà deducibile dal reddito d’impresa. Un dato di fatto che la espone al rischio rincari tanto quanto la Tari, per la quale la definizione di criteri e tariffe può ancora farsi attendere fino al 30 giugno. Nel frattempo, ogni decisione su quanto e quando pagare l’imposta sui rifiuti è nelle mani dei singoli comuni.

Simona Di Michele

Fonti Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: