PEC: obbligo anche per le ditte individuali | Informazioni TuttoVisure.it PEC: obbligo anche per le ditte individuali - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

PEC: obbligo anche per le ditte individuali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars Hai trovato interessante questo articolo? Dai il tuo Voto
Loading...

PEC: obbligo anche per le ditte individuali
giugno 11
15:26 2013

pec posta certificata

Scade il 30 giugno 2013 il termine ultimo entro il quale, le piccole aziende, devono comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L’obbligo coinvolge 3,3 milioni di partite iva, mentre per le società di capitali ed i professionisti iscritti ad Ordini o Collegi, l’obbligo é già in vigore da tempo. Quindi ora tocca alle piccole imprese, infatti dal 1 luglio (salvo proroghe dell’ultima ora), quell’azienda che presenta una pratica in camera di commercio e che non ha già comunicato la sua PEC, si vedrà preclusa qualsiasi possibilità di evasione della stessa.

La PEC, permette sia un risparmio di carta notevole, sia una semplificazione in qualsiasi attività con la Pubblica Amministrazione.

Essa permette di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali e di abbandonare la vecchia raccomandata cartacea, infatti l’invio di un documento tramite PEC ha validità legale. Questo perché ci sono dei gestori di posta che criptano le email rendendo sicuro e non modificabile il contenuto. Inoltre il recapito delle email avviene con certezza ed è certificato da una ricevuta elettronica.

Sempre di più l’utilizzo di questo strumento sta prendendo piede, basti pensare ai 5 milioni di indirizzi PEC registrati.

Quindi l’operazione da fare é la seguente: attivare una casella PEC tramite gestore autorizzato e comunicare l’indirizzo al Registro Imprese.

(Fonte dati: ilsole24ore)

pec600X100

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: