Scadenza bollo auto 2019, quando si deve pagare | Informazioni TuttoVisure.it Scadenza bollo auto 2019, quando si deve pagare - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Scadenza bollo auto 2019, quando si deve pagare

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Scadenza bollo auto 2019, quando si deve pagare
maggio 15
10:13 2019

Scade a maggio il termine per pagare il bollo auto se la vettura è stata immatricolata ad aprile. Ecco cosa bisogna sapere sul bollo auto 2019.

Bollo auto 2019, cos’è

Il bollo auto è la tassa per il possesso di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L’importo per il bollo auto va versato annualmente, a prescindere se si utilizza o meno l’auto.

Bollo auto 2019, novità: esenzione e condono

L’attuale governo ha disposto l’esenzione dal pagamento del bollo auto 2019 per i soggetti che possono avvalersi della legge 104, per il veicolo a loro intestato, e per chi ha a carico fiscalmente la persona disabile, se quest’ultima percepisce un reddito annuo lordo non superiore ai 2.840,51 euro. Le vetture storiche con meno di trenta anni di anzianità, inoltre, possono avvalersi dell’esenzione al 50%. Sono incluse nell’esenzione dal bollo anche tutte le auto elettriche (fino al quinto anno di vita) e le ibride comprate nel 2019.
I possessori di auto a cui è stata notificata una cartella esattoriale per il mancato pagamento del bollo auto potranno poi fare domanda di rottamazione all’Agenzia delle Entrate, per evitare di versare gli interessi e le sanzioni dall’importo totale da corrispondere. Il dovuto potrà essere saldato tramite massimo dieci rate di pari importo, in cinque anni e con un tasso di interesse del 2%.
Secondo quanto disposto dalla nuova normativa, infine, il bollo auto può essere oggetto di condono per tutte le cartelle di importo fino ai  1.000 euro notificate tra il 2000 ed il 2010.

Scadenza bollo auto 2019

La scadenza del bollo auto è fissata entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura. Per chi ha immatricolato l’auto ad aprile, dunque, si può pagare il bollo entro il 31 maggio 2019. Per quanto concerne la Lombardia ed il Piemonte, la scadenza del bollo auto 2019 prevede delle date fisse: il 31 maggio 2019 per il bollo auto con scadenza ad aprile, il 30 settembre 2019 per il bollo auto con scadenza ad agosto, ed il 20 gennaio 2020 per il bollo auto con scadenza a dicembre 2019.
Per verificare quali bolli auto non sono stati saldati negli ultimi cinque anni, è sempre possibile richiedere l’estratto bolli del proprio veicolo direttamente online.

Calcolo bollo auto 2019

L’importo da pagare per il bollo auto è determinato dalla potenza del veicolo (kW) e dalla classe ambientale, valori che sono reperibili nel libretto di circolazione. Sarà sufficiente moltiplicare il numero di kW senza i decimali per la tariffa stabilita dalla propria regione di residenza per capire a quanto ammonta il bollo auto da pagare.

Pagamento bollo auto 2019

Il versamento del bollo si può effettuare presso gli uffici postali, tramite apposito bollettino, presso rivendite abilitate ACI ed online sul sito aci.it.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: