Verifica bollo auto, come controllare che il pagamento sia in regola | Informazioni TuttoVisure.it Verifica bollo auto, come controllare che il pagamento sia in regola - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Verifica bollo auto, come controllare che il pagamento sia in regola

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (19 Voti, media voti: 3,89 su 5)
Loading...

Verifica bollo auto, come controllare che il pagamento sia in regola
agosto 25
16:23 2015

Mancato pagamento del bollo auto: la mini guida che vi spiega come fare la verifica del pagamento del bollo, anche per gli anni passati.

Verifica pagamento bollo auto anni precedenti

Verifica bollo auto, cosa accade in caso di ritardo o mancato pagamento

Il bollo auto, essendo una tassa regionale dovuta per il possesso (e non per la circolazione), va sempre pagato anche se il mezzo non viene utilizzato. Spesso, tuttavia, il mancato versamento o il pagamento del bollo in ritardo costringono i contribuenti a pagare multe salate, o peggio ad affrontare il fermo amministrativo del veicolo. Al fine di evitare spiacevoli sorprese, è sempre utile fare una verifica sul corretto pagamento del bollo auto prima della sua scadenza.

Verifica bollo auto non pagato, cosa fare

Un metodo efficace per controllare lo stato del pagamento del bollo auto è quello di connettersi al sito dell’agenzia delle entrate e verificare che il versamento del bollo (anche per gli anni precedenti) sia stato regolarmente saldato. Tale ricerca, che è valida però solo per i bolli auto pagati in Friuli, Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta, si avvale di semplici criteri di ricerca, ovvero l’indicazione della regione, del tipo di veicolo (auto, moto, rimorchio, motociclo), del numero targa e dell’anno di pagamento del bollo auto. Con questa verifica si può capire se il bollo auto è stato correttamente pagato a partire dall’anno 1999.

Verifica pagamento bollo auto

Verifica pagamento bollo auto anni precedenti

Un’altra modalità utile per verificare che il pagamento del bollo auto sia avvenuto correttamente riguarda la possibilità di ottenere un estratto dei bolli auto direttamente dall’archivio dell’Aci PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
Tale visura bolli prevede il rilascio dell’estratto dei bolli già saldati e di eventuali importi non pagati regolarmente, così come risulta depositato nel database dell’Aci. Il documento, relativo ad uno specifico veicolo identificato da un numero di targa, è aggiornato agli ultimi cinque anni, non può essere richiesto per i ciclomotori (50cc) ed i veicoli agricoli per mancata digitalizzazione nella banca dati online del PRA, e fa riferimento solo ai bolli pagati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Umbria, e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Verifica scadenza bollo auto, cosa fare

Una terza opzione per la verifica del pagamento del bollo auto, compresi gli arretrati, è quella di recarsi fisicamente al più vicino ufficio provinciale Aci PRA e richiedere lo stato del pagamento del bollo. Sarà possibile in quegli stessi uffici effettuare il versamento delle eventuali pendenze dovute al mancato pagamento del bollo auto o al ritardo rispetto alla scadenza dei termini utili.

Fonti Finanza.com, Investire Oggi

visure per aziende e professionisti
Visure online in 10 minuti

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: