Calcolo parcella avvocato, come si compila la notula

Cos’è la notula o parcella

Quando si parla di notula o parcella si fa riferimento al documento fiscale che un professionista deve emettere per dimostrare di aver percepito un compenso a seguito dell’erogazione dei servizi inerenti la propria professione.

Emissione notula avvocato

Chi utilizza la parcella o notula

I professionisti tenuti ad utilizzare la parcella o notula sono tutti quelli che risultano iscritti ad un albo professionale, e per i quali è prevista l’applicazione di determinate tariffe. Gli avvocati, dunque, rientrano in questa casistica.

Quali dati vanno inseriti nella parcella o notula dell’avvocato

Per essere valida, la parcella o notula dell’avvocato deve contenere i dati completi del professionista e del cliente, ed una descrizione dettagliata dell’attività svolta.
Nel documento va inoltre specificata l’applicazione dell’Iva e della ritenuta d’acconto, e bisogna calcolare il contributo previdenziale per la cassa di riferimento o per l’Inps.

Come si compila la parcella o la notula dell'avvocato

Quando va emessa la parcella o notula dell’avvocato

La parcella o notula viene erogata dall’avvocato non nel momento in cui la prestazione dei servizi è da considerarsi conclusa, ma quando il cliente effettua il versamento del compenso previsto.

Fonti Danea.it

[spacer style=”2″ icon=”9998″] [visure_b2b]