Codice LEI (Legal Entity Identifier), cos’è e a chi serve

Cos’è il codice LEI

Il codice LEI, acronimo di Legal Entity Identifier, può essere richiesto dalle persone giuridiche per essere identificate a livello internazionale come soggetti operanti nei mercati finanziari di tutto il mondo.
Si tratta di un identificativo univoco e globale, formato da venti caratteri alfanumerici ed emesso da Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) fondato dal Consiglio per la stabilità finanziaria, in grado di individuare le parti coinvolte nelle operazioni finanziarie di tutto il mondo, in tutti i mercati finanziari e sistemi giuridici.
La validità del codice è di un anno dalla data di rilascio, mentre il rinnovo può essere effettuato a partire da quaranta giorni prima della data di scadenza.

A che serve il codice LEI

Lo scopo è quello di identificare chi è coinvolto in operazioni finanziarie a livello mondiale per garantire una più capillare trasparenza ed un contenimento dei rischi di gestione del sistema finanziario globale.

Chi può richiedere il codice LEI

In Italia, può essere richiesto da tutte le imprese italiane, dai fondi di investimento tramite le loro società di gestione e dai fondi pensione italiani.

[codice_lei]

Cosa serve per ottenere il rilascio del codice LEI

Le imprese italiane possono fare domanda per il rilascio del codice LEI sia attraverso un proprio operatore interno che un delegato, così come i fondi di investimento hanno modo di ottenere il codice sia tramite l’intervento diretto della società di gestione del comparto del fondo che quello di una organizzazione delegata dalla stessa.
Per i fondi pensione senza personalità giuridica, la richiesta può pervenire direttamente dalla società di gestione del fondo, mentre per quelli con personalità giuridica e per tutti gli altri enti, può intervenire direttamente il legale rappresentante.
Per avviare la procedura di richiesta del codice LEI sono sufficienti il codice fiscale e la denominazione sociale del soggetto giuridico per cui viene richiesto il codice. Vanno inoltre compilati specifici moduli, da integrare con gli eventuali documenti che attestino la delega a procedere.

[spacer color=”264C84″ icon=”fa-envelope-o” style=”2″]