[custom_frame_center shadow=”on”][/custom_frame_center]
Riduzione dell’Irap 2014
Tra i provvedimenti del governo Renzi per favorire il taglio del cuneo fiscale, la riduzione dell’Irap per le imprese fa il paio con l’aumento delle detrazioni Irpef per lavoratori dipendenti ed assimilati.
Il lavoro che si sta svolgendo nei confronti dell’Irap, a palazzo Chigi, riguarda la traduzione in norme dell’annunciato taglio del 10% dell’imposta per le imprese. Una manovra che, per farsi concreta, richiederà un sostegno alle aziende – già promesso dall’esecutivo in virtù dell’annunciato aumento delle tasse sulle rendite finanziare dal 20 al 26% – pari a 2.4 miliardi di sconto l’anno, e una revisione lineare delle aliquote Irap, che potrebbe passare attraverso l’allineamento dell’aliquota base al 3.51%.
I tempi di attuazione del taglio Irap 2014
La manovra di riduzione del 10% dell’Irap dovrebbe partire dal 10 maggio, preceduta dalla stesura e dall’approvazione del relativo decreto legge entro la fine di marzo. Nel breve, inoltre, si attende la messa a punto del def, il documento di economia e finanza che metterà per iscritto il quadro programmatico dell’esecutivo relativamente agli interventi fiscali contenuti nei provvedimenti approvati.
Simona Di Michele
Fonti Il Sole 24 Ore