Affidabilità fiscale, arrivano i nuovi Isa
A valutare l’affidabilità fiscale di imprese e professionisti ci penseranno i nuovi Isa, ovvero gli indici sintetici di affidabilità fiscale che, secondo quanto ha comunicato l’Agenzia delle Entrate, andranno a sostituire gli studi di settore ed i parametri a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019.
Come verificare l’affidabilità di un soggetto
Per verificare l’affidabilità di una persona fisica o giuridica, è possibile richiedere le indagini, una serie di report ufficiosi che aggregano informazioni legali, economiche e finanziarie utili alla valutazione della persona e ad eventuali azioni di recupero crediti.
I vari livelli di approfondimento, per indagini su persona fisica, consentono di ampliare il bacino di informazioni utili. Si può infatti passare da un report contenente il dettaglio di protesti e pregiudizievoli da tribunale, di formalità negative da Conservatoria e di procedure concorsuali, a quello più approfondito in cui sono incluse (tra le altre) anche le indicazioni sulle proprietà immobili e veicoli e sulle società partecipate, passando per gli altri report intermedi disponibili.
Stesso grado di approfondimento è disponibile anche per i report delle indagini su azienda, in cui dai dati della Camera di Commercio sulla società di interesse si può arrivare a conoscere (tra le altre informazioni reperibili) l’analisi di bilancio e le partecipazioni storiche.
Isa, cosa sono
Ma cosa si intende per indici sintetici di affidabilità fiscale? Le Entrate danno una risposta a questa e a tutte le altre domande inerenti le imprese ed i professionisti ritenuti affidabili tramite la relativa guida completa pubblicata sul sito del fisco.
In sintesi, gli Isa sono degli indicatori introdotti con il decreto legge 50 del 2017, costruiti tramite un metodo statistico-economico fondato su dati ed informazioni contabili e strutturali relativi a più periodi di imposta. Attraverso questi parametri, gli operatori economici possono valutare in autonomia la propria posizione e verificare il grado di affidabilità fiscale su una scala di valori da 1 a 10.
I professionisti e le imprese che, tramite gli Isa, risultino fiscalmente affidabili, potranno beneficiare di alcuni vantaggi, come l’esclusione da alcuni tipi di controllo o la possibilità di ottenere riduzioni dei termini per gli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Nel dossier, oltre ad un caso concreto di applicazione degli indici e ai riferimenti normativi del caso, è possibile reperire le istruzioni per imprese e professionisti che debbano applicare gli Isa su come compilare il modello per la comunicazione dei dati, e le modalità per ottenere i dati precalcolati dalle Entrate (tra cui quelli relativi alle dichiarazioni degli anni precedenti a quello dell’applicazione degli Isa).